Home » Agenzia delle entrate, puoi anche prenotare lo sportello: ecco in che modo

Agenzia delle entrate, puoi anche prenotare lo sportello: ecco in che modo

agenzia delle entrate
finanzamoney.it

A partire da Dicembre per i servizi di Agenzia delle Entrate-Riscossione, determinati soggetti impossibilitati potranno prenotare i servizi sportello direttamente al telefono: ecco in che modo.

Agenzia delle Entrate-Riscossione, organo statale fiscale di pubblica amministrazione, compie un passo importante verso il cittadino: con una circolare ufficiale datata 29 Dicembre 2022 infatti, questa ha delineato la possibilità per alcuni soggetti impossibilitati di prenotare i servizi sportello direttamente al telefono.

Contattare il servizio sportello è molto semplice, basta infatti chiamare il contact center al numero 06 01 01 e un operatore ci attenderà immediatamente, seguitando la nostra richiesta.

L’operatore poi alla nostra richiesta di prenotazione ci rilascerà alcune informazioni, tra le quali un ticket di prenotazione, lo sportello dove ci attenderanno, nonché data e orario di appuntamento.

Inoltre tramite email riceveremo un Qr Code che ci permetterà di accedere al servizio semplicemente dal nostro telefono, accedendo con la tessera sanitaria.

Prenotazione Agenzia delle Entrate online: ecco come funziona e come prenotare una videochiamata
Resta ovviamente attivo anche il servizio online di Agenzia delle Entrate-Riscossione, che permette di prenotare un supporto per un appuntamento direttamente sul sito istituzionale cercando www.agenziaentrateriscossione.gov.it

Il servizio è utilizzabile da computer, cellulare o tablet, basta una volta che si ha accesso cliccare su “Sportello territoriale” e scegliere la tipologia di servizio di cui si ha bisogno, lo sportello e l’orario tra quelle disponibili.

Tra i servizi poi che vengono offerti vi è quello di poter accedere al servizio di Agenzia delle Entrate tramite videochiamata semplicemente scegliendo il servizio direttamente sul portale online.

Agenzia delle Entrate: come sapere che non si hanno debiti

Sembra complicato, ma in realtà è semplicissimo: basta infatti controllare sul sito di Agenzia dell’Entrate ed accedere al proprio profilo personale.

L’accesso può essere effettuato tramite credenziali poste con questi documenti: Carta d’Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) oppure con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Solo per quanto riguarda imprese ed aziende si potranno invece utilizzare per l’autenticazione del profilo codice fiscale, password pre-impostata o codice PIN.

Agenzia delle Entrate, controlli fiscali
finanzamoney.it

Se controllando sul sito notiamo infatti di avere qualche cartella esattoriale aperta, abbiamo anche la possibilità di saldare subito il debito, utilizzando il servizio “Paga online”, che è attivo proprio dal portale dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione.

Possibile è anche utilizzare il servizio Equiquiclick: si tratta dell’app creata da Agenzia delle Entrate-Riscossione che permette di sanare immediatamente cartelle esattoriali pendenti o anche di prenotare ticket per lo sportello dell’Agenzia delle entrate.

Una modalità assolutamente più tecnologica e veloce di risolvere un problema che si può essere creato inconsapevolmente.