Home » Attenzione: se hai la tua piccola mascotte vicina mentre guidi perdi tanti soldi

Attenzione: se hai la tua piccola mascotte vicina mentre guidi perdi tanti soldi

animali macchina
finanzamoney.it

Gli animali possono viaggiare in una macchina con il proprio padrone, ma questo non deve in alcun modo limitare la possibilità della persona di guidare.

Viaggiare con il proprio animale domestico è spesso la normalità per molte persone. Alcuni amano tenere i propri amici pelosi vicino, altri addirittura sulle gambe mentre guidano.

Eppure ci credereste che se siete tra questi, rischiate davvero grosso? Se vi dovessero fermare infatti in questa situazione, nessuno vi toglierebbe una bella multa.

L’articolo 169 del codice della strada ci dice infatti al comma 6: «Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell’art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida.

È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.».

Come trasportare regolarmente il proprio animale domestico in macchina?

Ci sono però degli accorgimenti che si possono prendere trasportando il proprio animale domestico in macchina. Il divieto infatti non riguarda assolutamente il fatto di non poter trasportare l’animale, ma di non poterlo trasportare in totale libertà nell’autoveicolo per evitare che si possano avere impedimenti alla guida.

Ecco perché si possono prendere delle giuste accortezze, come ad esempio i più comuni trasportini per animali, ovvero le classiche gabbiette nelle quali rinchiudiamo i nostri animaletti con l’intento di trasportarli in modo sicuro da qualche parte; altra soluzione potrebbe essere, un po’ più particolare, la cintura per animali, questa certamente più stravagante, ma anche estremamente sicura e a prova di incidenti e danni.

Bonus animali domestici come richiederlo, spese veterinarie e medicinali
finanzamoney.it

Infine la maniera migliore, a nostro comune avviso, sarebbe la rete divisoria da montare direttamente in macchina: si tratta di una rete che divide la macchina in due parti, cosi da permettere a voi di guidare con comodità ed al vostro animale di avere uno spazio tutto suo, muoversi liberamente e sgranchirsi le zampe quando vuole.

Questa è certamente una soluzione più che sicura e adatta a tutti, anche ai cani di tagli più grande, dato che lascia a disposizione più di metà macchina libera.

Dunque quando state alla guida ovviamente non dimenticate i vostri amici pelosi, ma fate anche in modo di rispettare le regole.