Home » L’INPS eroga aiuti fino a 1.800 euro per 36 mesi

L’INPS eroga aiuti fino a 1.800 euro per 36 mesi

Long Term Care, la misura a sostegno dei malati in RSA – finanzamoney.it

Si scrive Long Term Care e si legge 1.800 euro per 36 mesi: l’INPS eroga il beneficio ad alcuni soggetti determinati.

È questo, infatti, l’aiuto che il progetto Long Term Care può dare alle persone non autosufficienti che hanno bisogno di cure assistenziali continue. Questo beneficio è previsto a sostegno di particolari categorie di soggetti, che per fruirne devono vivere in condizioni molto particolari.

Si può fare domanda in ogni momento, e la graduatoria dei beneficiari viene aggiornata dall’INPS entro il terzo giorno lavorativo di ogni mese. In seguito verrà pubblicata sul sito dell’INPS, nella stessa sezione in cui viene pubblicata la graduatoria per il progetto Home Care Premium, destinato all’assistenza domiciliare degli anziani non autosufficienti.

Long term care 2022, come funziona

È prevista l’erogazione di oltre 1.200 contributi ai soggetti che abbiano patologie che necessitano di cure continuative.

Le cure in questione devono essere somministrate nelle RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali), e i soggetti ammessi al contributo dovranno essere del tutto incapaci di provvedere a sé stessi da soli. Infatti, non è possibile fruirne se si è parzialmente autosufficienti, ma soprattutto non è possibile avere il contributo se non si necessita di un’assistenza medica continua. I fruitori di tale beneficio, insomma, dovranno essere ospiti di lungo periodo di una RSA, e non devono essere autosufficienti.

Le somme percepite dai beneficiari

L’importo del beneficio può arrivare a 1.800 euro per beneficiario. Il beneficio viene erogato in 36 rate mensili, che verranno corrisposte al beneficiario previa trasmissione mensile di alcuni documenti. Il beneficio può essere richiesto sin dall’ 1 Luglio 2022, e sarà richiedibile in ogni momento fino al 30 giugno 2025.

Quali documenti occorrono

Per la determinazione del beneficio bisognerà trasmettere ogni mese la fattura della struttura di ricovero all’INPS, a carico del beneficiario del sostegno. Nella fattura deve essere indicata partita IVA e codice fiscale, ed essa andrà inviata con cadenza mensile dal responsabile del programma. L’invio avverrà entro il 5 del mese successivo a quello del ricovero.

Graduatoria già pubblicata e aggiornamenti

Le domande potranno essere presentate fino alle ore 12:00 del 31 gennaio 2025. Il terzo giorno lavorativo di ogni mese la graduatoria verrà aggiornata e pubblicata sul sito dell’INPS, sempre nei limiti dei posti disponibili. Al seguente link è possibile verificare mensilmente la graduatoria degli ammessi, e chi non l’ha ancora fatto può presentare la domanda in qualsiasi momento.
Si vuole inoltre precisare che la fruizione di questo tipo di contributo è dedicata soltanto ad alcune particolari categorie di pensionati, così come individuate dall’INPS e consultabili al questo link.

Possibile visionare sul sito le graduatorie dei progetti – finanzamoney.it

Ecco come funziona, quindi, il progetto Long Term Care 2022, sostegno concreto e tangibile per chiunque abbia bisogno di cure continuative in strutture specializzate.