Home » Posizione col fisco: è possibile controllarla da soli

Posizione col fisco: è possibile controllarla da soli

Modi per verificare la propria posizione col fisco – finanzamoney.it

Agenzia delle entrate, posizione col fisco: è possibile controllare se rimangono tasse da pagare anche da soli.

C’è un modo per controllare la propria posizione col fisco autonomamente, più funzionale ed immediata rispetto alle classiche metodologie.

Scopriamo dunque in che modo è possibile verificare da sé quali debiti verso il fisco abbiamo, e quali strumenti servono per accedere alla propria posizione.

Controllare il proprio status col fisco

Per conoscere la propria posizione nei confronti del fisco, fino a qualche anno fa occorreva andare in un qualsiasi ufficio territoriale dell’agenzia delle entrate, fare lunghe file allo sportello e verificare con l’aiuto di un operatore. Oggi, se si vuole impiegare il proprio tempo a fare file per essere ricevuti, questa può essere la via più intuitiva, ma non certo la più immediata.
Se si vogliono diminuire i tempi d’attesa, un tempo era consigliabile prendere un appuntamento dopo aver telefonato all’agenzia di riferimento per il proprio territorio.
Questa, però, in seguito alla fase peggiore della pandemia e con i mezzi tecnologici che ci ritroviamo, è diventata la soluzione peggiore.

Come sapere se si hanno debiti col fisco

I modi per avere informazioni direttamente da casa ci sono, e si dividono in due opzioni.

  • La prima è chiamare al contact center dell’agenzia delle entrate-Riscossione, al numero 06 01 01. Quest’ultimo è raggiungibile da telefono fisso gratuitamente e da cellulare secondo il proprio piano tariffario. Il contact center dell’agenzia, offre la massima assistenza per il contribuente 24 ore su 24, e un operatore sarà sicuramente a vostra disposizione per verificare la vostra posizione col fisco.
  • La seconda opzione prevede l’accesso nella propria area personale del sito dell’agenzia mediante le proprie credenziali SPID o CIE (carta d’identità elettronica).

In particolare, per quanto riguarda la seconda opzione, occorre recarsi su questa pagina e autenticarsi col metodo di autenticazione prescelto . Una volta entrati nel portale, avrete tutte le informazioni che vi servono in merito alle tasse dovute verso il fisco.

Dopo aver effettuato il login potrete trovare tutte le cartelle esattoriali a vostro nome sin dal 2000, e sarà possibile controllare anche le rateizzazioni già effettuate.
Inoltre si potranno monitorare le procedure relative al fisco che al momento sono in corso su tutto il territorio nazionale a vostro nome.

Sezione “Controlla la tua situazione” sul sito Agenzia delle entrate Riscossione – finanzamoney.it

Effettuare il controllo è dunque semplice e intuitivo, e si consiglia di verificare sempre la propria posizione verso il fisco per non andare incontro a spiacevoli avvisi derivanti da cartelle esattoriali arretrate che potrebbero comportare pignoramenti e fermi amministrativi.