Home » Giallo al semaforo: da oggi attraversare può essere molto rischioso

Giallo al semaforo: da oggi attraversare può essere molto rischioso

Attraversare col giallo può essere molto rischioso – finanzamoney.it (Foto di WikimediaImages da Pixabay)

Passare col giallo al semaforo da oggi può costarci molto caro.

Diventa operativo il nuovo metodo per intercettare gli attraversamenti col giallo, che aumenta moltissimo le possibilità di multare i furbetti.

In tanti commettono lo sbaglio di iniziare l’attraversamento al semaforo anche quando si ritrovano davanti il giallo semaforico. Da oggi questo diventa molto rischioso, non solo perché si potrebbe venire travolti, ma perché i sistemi per effettuare la multa si sono evoluti notevolmente. Vediamo dunque per quale motivo occorre prestare molta attenzione al semaforo, e non soltanto per la propria incolumità alla guida.

La multa in caso di attraversamento col giallo

Nel caso ci si trovi di fronte al semaforo giallo, la regola è semplice: ci si deve fermare.
L’unico caso in cui attraversare col giallo è consentito, avviene nel momento in cui avevamo già iniziato l’attraversamento quando questo era ancora verde.
Per fare un esempio pratico, poniamo il caso che ci si trovi in fila col semaforo verde. Se c’è molto traffico, anche se i veicoli sono in movimento per liberare l’incrocio, questi non procedono con molta velocità. Di conseguenza si procederebbe con relativa lentezza.
In questo modo, potreste ritrovarvi a iniziare l’attraversamento e subito dopo scatta il giallo semaforico.
In quel momento, la regola è quella di liberare il più velocemente possibile l’incrocio, sempre avendo massimo riguardo degli altri veicoli sulla carreggiata.
Se invece doveste trovarvi prima del semaforo, e dovesse scattare il giallo, l’imperativo è uno soltanto: ci si deve fermare.

Cosa accade se si attraversa col giallo

La multa per chi attraversa col giallo semaforico è di 167 euro.
Oltre alla sanzione, passare col giallo si porterà via ben sei punti dalla nostra patente.
Inoltre, se si dovesse attraversare col giallo in orario notturno, quindi dalle 22 alle 7 del mattino, la multa verrebbe a costare ben 222 euro.

Il controllo si inasprisce

Molti comuni, per contrastare l’attraversamento col rosso, ma anche col giallo, hanno posto in prossimità del semaforo delle telecamere con ampio raggio di veduta.
Queste telecamere sono abbinate a dei sistemi precisi che permettono di intercettare istantaneamente le auto che attraversano quando non è consentito.

Giallo semaforico: attenzione alle telecamere – finanzamoney.it (Foto di Alexa da Pixabay)

Di conseguenza, il consiglio da seguire è quello di fermarsi sempre se si vede scattare il semaforo giallo prima dell’attraversamento; e questo deve avvenire sia per evitare la multa, sia per la nostra incolumità.