Home » Smartflower: il fotovoltaico che segue il sole

Smartflower: il fotovoltaico che segue il sole

Smartflower, il fotovoltaico rivoluzionario – finanzamoney.it (fonte foto Smartflower residential)

Sembra quasi un girasole, ma è fatto di pannelli solari. Di cosa si tratta?

Si chiama smartflower, ed è la soluzione per chi vorrebbe catturare i raggi solari sul proprio tetto da est a ovest, tutta la giornata.

Si installa ovunque ed è molto semplice da posizionare. Smartflower è un impianto fotovoltaico innovativo, che consentirà a chi lo acquisterà di massimizzare l’efficienza del proprio fotovoltaico.

Il fotovoltaico per tutti

Il fotovoltaico sta diventando uno dei metodi per staccarsi dalla fornitura elettrica nazionale preferiti dagli italiani. In questo articolo abbiamo spiegato come un impianto fotovoltaico possa costare meno di quello che si pensa, ma adesso si vuole presentare un prodotto innovativo, non solo per la sua tecnologia a celle fotovoltaiche abbinata a un design unico, ma soprattutto per la sua efficienza energetica.

Prodotto in Austria, l’installazione richiede soltanto un’ora di tempo. Ha dei petali fatti di celle fotovoltaiche che si aprono al mattino e si orientano verso il sole. Durante l’arco della giornata, poi, un meccanismo automatizzato seguirà il passaggio del sole da est a ovest, ed è la soluzione ideale per chi ha un tetto esposto male, oppure non c’è abbastanza spazio per disporre i pannelli in maniera efficiente lungo l’asse est-ovest.

Potenza dichiarata e posizioni ideali

La potenza dichiarata per questa splendida invenzione si aggira intorno ai 2,3-2,5 kW. Sembra poco, ma si deve pensare che i pannelli fissi non consentono di inseguire il sole. Smartflower invece lo fa, producendo una quantità costante di energia elettrica durante tutto l’arco della giornata.
L’impresa che l’ha lanciato consiglia di installarlo anche nei condomini, quando non c’è altro che un giardinetto in comune oppure un piccolo terrazzo inutilizzato.

L’azienda produttrice

Lo splendido ritrovato è dunque austriaco, ma l’azienda ha anche sede anche negli USA, in Massachusetts. Inoltre, il marchio registrato Smartflower vende i propri prodotti ad un costo che va dai 12.000 euro ai 25.000 per i modelli più avanzati.

È stato quindi pensato per quei posti in cui c’è poco spazio, oppure quando l’installazione sarebbe poco efficiente o complicata. Si pensi soltanto che l’installazione richiede meno di un’ora di tempo, come si anticipava, quindi risulta particolarmente semplice.

Inoltre, quando gli eventi atmosferici diventano estremi, il fotovoltaico smartflower si richiude su sé stesso. Questo accade automaticamente quando soffiano venti oltre i 60 km/h.

Diventa quindi molto bello notare come le nuove frontiere del fotovoltaico siano sempre più efficienti e raggiungano posti dove prima si sarebbero rivelate una soluzione poco ottimale.

Una soluzione originale, efficiente e innovativa per il fotovoltaico – finanzamoney.it (fonte foto Smartflower products)

Insomma, aspettiamo soltanto che il fotovoltaico diventi un po’ più economico, e poi ce ne sarà davvero per tutti i gusti.