Home » I trucchi per risparmiare sulle spese del conto corrente: si può fare

I trucchi per risparmiare sulle spese del conto corrente: si può fare

Risparmiare sul proprio conto è semplice, bastano dei piccoli accorgimenti – finanzamoney.it (Immagine di wayhomestudio su Freepik)

Risparmiare sulle spese del proprio conto corrente è semplice, basta seguire alcune piccole regole.

Con le tasse in costante aumento e il costo della vita che va via via crescendo, ogni piccolo risparmio può infatti essere di vitale importanza.

Ottenere un piccolo, ma grande, risparmio sul proprio conto personale non è affatto difficile, basta soltanto dare uno sguardo ai servizi che offre la propria banca. Quali? Vediamoli subito.

I modi per ottenere un risparmio istantaneo sulle spese del conto

I modi per risparmiare sul proprio conto corrente, infatti, sono tanti, e fra questi il più semplice da mettere in pratica è il prelievo all’ATM del vostro istituto di credito. In tanti casi, infatti, si effettua il prelievo al primo Atm in funzione che si trova sulla strada per casa, per il lavoro o verso il supermercato, ma pensateci. Ad ogni prelievo si devono sborsare da 1,50 a 2,00 euro. Perché pagare così tanto per avere indietro i vostri soldi?
È una cosa che, se ci pensate bene, a lungo andare può incidere moltissimo sui vostri risparmi.

Il secondo punto al quale occorre dare molta importanza è il modo in cui si effettuano le operazioni bancarie.
Effettuare operazioni allo sportello, comporta spese in eccesso rispetto all’home banking. Infatti, attraverso l’app della propria banca, è ormai diventato molto semplice e quasi gratuito effettuare bonifici, pagare le utenze e fare operazioni anche più complesse come, ad esempio, l’acquisto di titoli tramite app abilitata al trading.
Insomma, l’home banking è molto comodo e può anche far risparmiare. Perché continuare a recarsi allo sportello?

Un altro suggerimento molto comodo, qualora abbiate un lavoro stabile, è quello di addebitare le vostre utenze direttamente sul conto, attraverso il sistema SDD (SEPA Direct Debt).
Il nuovo RID, infatti, alla stregua del metodo precedente, permette l’addebito diretto delle utenze su conto corrente, ed è un modo molto comodo di pagare le imposte, senza contare che diminuisce anche lo spreco di carta legato all’emissione e all’invio a domicilio delle fatture cartacee.
Una piccola cosa, dunque, può avere molteplici benefici.

Opportunità di risparmio collegate a investimenti sicuri

L’incubo ricorrente di tutti gli italiani è vedere un saldo negativo sul proprio conto in banca.
Quando il conto è in rosso, infatti, la banca si fa carico di alcune spese, ma poi ci richiede i soldi con gli interessi.

Prima che questo avvenga, magari si può pensare di ottenere del credito al consumo. È infatti molto meglio optare per un prestito bancario, magari a tasso agevolato, invece di dover restituire i soldi che mancavano sul nostro conto per onorare i nostri debiti.

Inoltre, un’altra soluzione interessante a lungo andare potrebbe essere quella di collegare al proprio conto corrente, con la parte di risparmi eccedente rispetto alle proprie necessità, un conto deposito.
In questo articolo ne abbiamo trovati cinque che potrebbero fare al caso vostro, ma l’offerta è molto ampia, e molti istituti di credito offrono la possibilità di collegare un conto deposito al proprio conto corrente per ottenere un rendimento fisso che può arrivare anche al 3,50% annuo.

Risparmiare con un conto deposito è facile e conveniente – finanzamoney.it (Immagine di ijeab su Freepik)

Ecco quindi che risparmiare sul proprio conto corrente è semplice, e come in ogni cosa bisogna soltanto avere delle abitudini virtuose che permetteranno di valorizzare i vostri risparmi.