Home » Bonus acqua 2022, ecco tutti i dettagli: scopri se tocca anche a te

Bonus acqua 2022, ecco tutti i dettagli: scopri se tocca anche a te

Bonus acqua 2022 ecco quando è dovuto – finanzamoney.it (Foto di Couleur da Pixabay)

Bonus sulla bolletta dell’acqua, ecco come è possibile ottenere un grande risparmio sulla fornitura idrica.

Per l’anno 2022 è stato confermato il bonus acqua, che verrà erogato direttamente in bolletta qualora si rispettino determinati requisiti.

Nel periodo di rincaro generale dei prezzi e di aumento dell’inflazione, ottenere ogni piccolo sconto è importante per alleggerire il budget richiesto dalle spese familiari.
Il bonus acqua 2022 rientra nelle categorie di aiuti che vengono regolarmente erogati dallo stato italiano, e sarà accordato alle famiglie che rientrano in una fascia reddituale ben determinata, mentre non verrà mai accordato a chi risiede in un’abitazione di lusso.
Ecco dunque quali sono i requisiti per ottenere il bonus acqua 2022 e in che modo occorre effettuare richiesta. Verrà indicato anche il periodo di validità del bonus, che inizierà a decorrere a partire dal momento della sua accettazione da parte degli enti competenti.

A chi spetta il bonus

Il bonus spetta a tutte le famiglie che rispettano un determinato livello di ISEE. Grazie all’aumento di questa soglia, il beneficio spetterà a molte famiglie in più rispetto all’anno passato, e per tutto il 2022.
Si contano infatti oltre 200.000 nuove famiglie rientranti nella fascia di reddito prevista per ottenere il beneficio.

I requisiti nello specifico

Per ottenere il bonus acqua occorre avere un ISEE che non supera gli 8.265 euro annuali. Se si hanno almeno 4 figli a carico, l’ISEE può superare i 20.000 euro.
I beneficiari di reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza potranno anche ottenere il bonus acqua, in quanto rientranti nei requisiti reddituali richiesti per ottenerlo.

Domanda bonus sulla bolletta dell’acqua 2022

Per effettuare domanda e ottenere il bonus, occorre presentare al Comune di residenza la seguente documentazione:

  • Attestazione ISEE;
  • Modulo di richiesta;
  • Autocertificazione componenti nucleo familiare;
  • Eventuale delega presentazione delegato.

La domanda può essere presentata ad altro ente a ciò incaricato dal comune di residenza, e per la sua presentazione occorre fare riferimento al modulo utilizzato in via generale per la presentazione della domanda.

Accettazione ed erogazione del bonus

Qualora il comune accetti la domanda, l’utente otterrà lo sconto immediato in bolletta. Questo consisterà dell’erogazione gratuita di 50 litri al giorno per ogni persona che compone il nucleo familiare.

50 litri gratuiti ogni giorno e per ogni persona, col bonus acqua 2022 – finanzamoney.it (Foto di tookapic da Pixabay)

La durata del bonus è di 12 mesi a partire dalla data di accettazione del beneficio stesso.
Quando saranno trascorsi 12 mesi dall’erogazione del beneficio, la domanda potrà essere nuovamente presentata all’ente che accorda il beneficio, seguendo la procedura indicata in precedenza.