Home » Fotovoltaico gratis, la regione stanzia contributi a fondo perduto: ecco dove

Fotovoltaico gratis, la regione stanzia contributi a fondo perduto: ecco dove

Ottenere il fotovoltaico gratis coi contributi della Regione – finanzamoney.it (Foto di Manfred Antranias Zimmer da Pixabay)

La regione stanzia 88 milioni a fondo perduto per l’installazione dei pannelli solari.

Un valido aiuto per i cittadini residenti che siano proprietari dell’immobile e vogliano dotarsi dei pannelli fotovoltaici.

Tutto questo accade in Basilicata, regione in cui è stata promossa un’iniziativa locale per agevolare tutti i cittadini che intendono dotarsi di impianto fotovoltaico.

La spesa sarà coperta al 100%, e il piano di finanziamento è a fondo perduto. Di seguito vediamo tutti i dettagli del piano per i pannelli solari della regione Basilicata.

Il bando per il fotovoltaico, ma non solo

Il bando per i cittadini Lucani è uscito il 24 ottobre sul sito della regione Basilicata, e consente di percepire un contributo a copertura totale delle spese proveniente da un fondo di ben 88 milioni di euro.

Dal momento di pubblicazione del bando dovranno trascorrere 20 giorni perché le domande possano essere presentate.

La data di partenza alle domande è quindi il 13 novembre 2022, dalle ore 8:00.
Il fondo perduto per ottenere gratis i pannelli fotovoltaici, permette anche la dotazione di altre componenti volte all’auto produzione di energia pulita, nonché all’efficientamento energetico dell’immobile. Un po’ come previsto dal superbonus statale 110%, ma molto più conveniente.

Nel dettaglio, il contributo potrà finanziare tutti i seguenti interventi, volti all’efficientamento energetico dell’immobile:

  • Fotovoltaico classico;
  • Fotovoltaico connesso in rete;
  • Pannelli solari termici;
  • Sistemi di accumulo dell’energia;
  • Pompa di calore;
  • Micro eolico.

I soggetti che potranno beneficiare del contributo

I cittadini della Basilicata potranno dunque aderire all’iniziativa. In particolare, i lucani aderenti dovranno avere diritto di proprietà o usufrutto sull’immobile che andrà a dotarsi del nuovo impianto, e l’immobile deve trovarsi nella regione Basilicata.
Inoltre, tale immobile deve essere adibito a residenza anagrafica del richiedente, e deve essere regolarmente registrato al catasto.

Anche i condomini possono utilizzare il bonus, però deve esserci il via libera dell’assemblea condominiale.
Il bando copre anche le spese tecniche per l’installazione, perciò la domanda del contributo sarà presentata da chi si occupa dei lavori, in nome e per conto del beneficiario effettivo.

È questa un’iniziativa davvero virtuosa di una regione che ha già preso l’iniziativa di contribuire alle spese del gas dei cittadini con un contributo pensato ad hoc.
Si spera che l’esempio lucano vanga seguito da gran parte delle regioni italiane.

Ecco come ottenere il contributo a fondo perduto pannelli solari Regione Basilicata – finanzamoney.it (Foto di Klaus-Uwe Gerhardt da Pixabay)

In fin dei conti si tratta di un bel risparmio, per i cittadini della regione che potranno godere del bonus pannelli solari della regione Basilicata a fondo perduto, ed ottenere il fotovoltaico completamente gratis.