Home » Concorso allievi polizia di stato: 1188 posti disponibili, ma il termine sta per scadere!

Concorso allievi polizia di stato: 1188 posti disponibili, ma il termine sta per scadere!

Concorso allievi polizia di stato 2022 – finanzamoney.it (Foto di Anja-#pray for ukraine# #helping hands# stop the war da Pixabay)

1188 posti disponibili per il nuovo concorso della polizia di stato 2022, ma fate presto: il termine per presentare domanda è in scadenza!

Disponibile il nuovo bando di concorso per 1188 allievi agenti della Polizia di stato, ecco tutte le informazioni.

Indetto dal ministero dell’interno, il concorso della polizia di stato si rivolge ai giovani diplomati che intendano intraprendere una carriera da agente.
Vedremo di seguito quali sono i requisiti per partecipare al concorso e le modalità attraverso le quali presentare domanda di partecipazione.

Requisiti personali per partecipare al concorso della polizia di stato

I requisiti necessari per accedere al concorso sono indicati nel bando del ministero dell’interno. In particolare, per parteciparvi occorre avere, oltre ai requisiti generali previsti per tutti i concorsi pubblici come la cittadinanza italiana e il godimento dei diritti civili e politici, anche il diploma di scuola superiore. Bisogna inoltre aver compiuto il 18° anno di età, ed è necessario non superare l’età limite di 26 anni. Se si è prestato servizio militare effettivo, l’età massima viene innalzata di tre anni.
Inoltre, per partecipare al concorso, occorre avere idoneità ed efficienza fisica, psichica ed attitudinale all’espletamento dei compiti connessi alla qualifica.

La prova scritta

Per poter diventare allievi agenti di polizia, occorre superare una prova scritta. Successivamente, al superamento della prima prova, occorre affrontare le prove di efficienza fisica. Infine seguiranno accertamenti dell’idoneità psico-fisica e attitudinale al ruolo che ci si appresta a svolgere.

Nel dettaglio, la prova scritta sarà composta da un questionario con domande a risposta multipla che prevede domande di cultura generale, lingua inglese, apparecchiature informatiche individuate in base agli standard europei e materie di cui all’art. 13 primo comma del decreto del ministero dell’interno 28 aprile 2005 n. 129.

Per prepararsi sono disponibili molti manuali preparati ad hoc, reperibili anche sui maggiori store online di libri e nelle migliori librerie.
Tutte le informazioni relative a data, luogo e ora della prova scritta saranno indicate nella gazzetta ufficiale, serie concorsi ed esami, il 25 novembre 2022.
Per l’identificazione necessaria prima di entrare nella sede dell’esame, i partecipanti dovranno esibire documento d’identità e tessera sanitaria magnetica.

La domanda per effettuare le prove

Per presentare domanda occorre compilare online il modulo di partecipazione al concorso allievi agenti polizia di stato 2022, entro e non oltre il 3 novembre 2022. La domanda potrà essere presentata su questa pagina.
Per iscriversi al concorso occorre identificarsi tramite SPID oppure con CIE.

Concorso polizia di stato 2022, ecco come partecipare – finanzamoney.it (Foto di F. Muhammad da Pixabay)

Necessario risulta inoltre avere una casella di posta elettronica certificata PEC, perché dovrà essere indicata nel modulo per ricevere tutte le notizie inerenti al concorso polizia di stato 2022.