Home » Razzo cinese in caduta, rischia l’Italia: dove e quando si pensa che arriverà

Razzo cinese in caduta, rischia l’Italia: dove e quando si pensa che arriverà

Razzo cinese in caduta incontrollata – finanzamoney.it (foto Adobe Stock)

Cade razzo cinese, è possibile che l’impatto avvenga anche in Italia: ecco i probabili luoghi in cui potrebbe cadere.

Si tratta di un razzo lunga marcia 5B, un mezzo usato per il trasporto di carichi in orbita; in questo caso si tratta di un modulo della stazione spaziale Mengtian.

In casi come questo, il razzo dovrebbe avere un piano di rientro controllato, ma invece cadrà sulla superficie terrestre senza alcun controllo, e i luoghi in cui potrebbe impattare sono diversi.

Gli esperti dicono che tra i possibili luoghi dell’impatto potrebbe esserci anche l’Italia. In particolare, secondo le stime, il razzo potrebbe arrivare sull’Italia centro-meridionale.
Per quanto riguarda la data dell’impatto, gli esperti pensano che potrebbe avvenire tra il 4 e il 5 novembre.
Per determinare se il razzo cadrà proprio in Italia, gli esperti sono al lavoro per formulare ipotesi sostenute da calcoli complessi, con ampi margini di errore.

Le informazioni in nostro possesso

Si è già anticipato che il razzo cinese in caduta libera è un Lunga Marcia 5B. È stato lanciato il 31 ottobre scorso dallo spazioporto di Wenchang e ha una massa tra 17 e 23 tonnellate. In merito alle sue dimensioni, si sa che la sua altezza è di 30 metri, e viene classificato tra i lanciatori pesanti.

Il rientro del razzo cinese è monitorato dall’EUSST, EU Space Surveillance and Tracking.
Lo stesso istituto di sorveglianza spaziale europeo ha già confermato via Twitter che la caduta del razzo cinese sarà libera e incontrollata.

Luogo e data dell’impatto secondo l’EUSST

L’oggetto CZ5B, ossia il razzo cinese di tipo Lunga Marcia 5B, è in fase di rientro incontrollato. Si ipotizza che tra il 4 e il 5 novembre esso impatterà sull’Italia. Secondo le ultime stime, l’orario in cui raggiungerà il suolo terrestre sarà compreso tra il pomeriggio del 4 novembre e quello del 5 novembre 2022.
Le stime sul rientro del razzo variano di ora in ora, e cambieranno costantemente fino a quando non sarà molto vicino.
Le ipotesi sul luogo d’impatto preciso non sono quasi possibili, sebbene sia stato indicato un territorio in cui potrebbe potenzialmente arrivare a cadere.

Il razzo potrebbe cadere anche in Italia – finanzamoney.it (Foto di NASA-Imagery da Pixabay)

La maggior parte dei luoghi in cui il razzo potrebbe cadere sono individuati in zone desertiche oppure in mezzo agli oceani, tuttavia rimane la remota possibilità che il razzo cinese cada anche nelle regioni centro meridionali della nostra Italia.