Home » Cinema, sconti importanti se hai lo SPID: ecco quanto puoi risparmiare

Cinema, sconti importanti se hai lo SPID: ecco quanto puoi risparmiare

cinema
10 milioni per rilanciare il cinema: biglietti scontati

Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano lancia l’iniziativa di un taglio del prezzo dei biglietti del Cinema: 10 milioni per il ritorno nelle sale.

Il Cinema, come tutti sappiamo, a causa dell’entrata in gioco dei competitor streaming come Netflix e Amazon Prime, sta subendo un calo notevole da svariati anni.

Anche in Italia questo sta succedendo, cosi si è inserito il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano a proporre una possibile alternativa, ovvero sconti importanti per tutti coloro che vogliano tornare nelle sale cinematografiche.

Questo con l’obiettivo di rilanciare la cultura e la partecipazione dei giovani nelle sale e anche per ricreare una socialità soprattutto dopo la chiusura data dal periodo pandemico. Ovviamente l’obiettivo è anche quello di far girare nuovamente soldi in un settore che sta avendo profonda difficoltà e rilanciare l’economia in questo modo per permettere ai Cinema stessi di andare avanti e non rischiare di chiudere o fallire.

Quindi detto ciò, chi avrà diritto allo sconto per il cinema?

Sconti al cinema: ecco come usufruirne e cosa serve

Ancora non vi sono notizie sicure di come verranno attuate le modalità di sconto, ma comunque le prime informazioni stanno già trapelando.

Con molta probabilità lo sconto verrà effettuato tramite lo SPID, ovvero il sistema di identità digitale, che dovrà solo essere inserito nel sistema per permettere di ottenere lo sconto desiderato.

Non è ancora neanche certa l’entità effettiva a livello economico dello sconto, ma si parla comunque di un risparmio che oscilla tra i 3 ed i 4 euro su ogni biglietto.

Chi potrà usufruire dello sconto sul cinema?

Il Ministro, incaricato dal nuovo Governo Meloni, ha dichiarato che lo sconto sarà applicabile per tutti e tutti quanti ne potranno usufruire.

Questo almeno fino all’esaurimento del bonus da 10 milioni istituito dal Governo.

cinema
Il cinema viene rilanciato: biglietti scontati con SPID

L’importante sarà dunque avere a disposizione lo SPID che sarà la chiave di volta per ottenere questo sconto tanto ambito.

E per i musei? Varrà lo stesso discorso che per il cinema? Ecco cosa ne pensa il Ministro

Situazione totalmente differente invece per quanto riguarda la tematica dei Musei, come spiega sempre il Ministro della Salute Sangiuliano: “Tenere i musei gratis, a parte che non regge sul piano economico, deprezza il valore delle opere”.

Eppure è risaputo che il turismo e automaticamente ciò che riguarda la cultura in Italia sono un punto importante per il PIL del paese, dunque da non sottovalutare assolutamente.