Codice della strada, questa manovra oggi ti punisce pesantemente: non farla mai
Questa manovra viene compiuta da molti, ogni giorno e senza troppi pensieri, ma potrebbe costare molto cara.
Si tratta dell’inversione a U: la facciamo quasi ogni giorno, ma sappiamo davvero quali sono i casi in cui è vietata? A volte può essere davvero molto rischiosa.
Ogni volta che abbiamo bisogno di cambiare direzione, tornando sui nostri passi, non ci facciamo troppi scrupoli a effettuare la ben nota inversione a U.
Se però essa non viene effettuata con le giuste precauzioni, potrebbe essere intercettata dalle forze dell’ordine e costare molto cara allo sconsiderato conducente.
I casi in cui l’inversione a U è vietata sono diversi, e comportano sanzioni differenti a seconda della gravità della manovra.
Di seguito vedremo in quali casi l’inversione è vietata e quando effettuare la manovra indicata comporta non solo la sanzione, ma anche il sequestro del mezzo e il ritiro della patente.
Il divieto di effettuare inversione a U
I principali casi in cui l’inversione a U è vietata sono:
- Inversione nelle strade a senso unico;
- Manovra di inversione a U nelle strade con carreggiate separate da striscia continua o doppia;
- Se ci si trova nelle vicinanze di un dosso o una curva.
Le sanzioni che conseguono al divieto
La sanzione amministrativa per chi viola uno dei divieti appena citati varia in base alla tipologia della infrazione.
Per l’infrazione nelle strade a senso unico avremo l’illecito di guida contromano, che comporta una sanzione amministrativa per un valore compreso tra 162 e 646 euro.
Se si effettua la manovra in corrispondenza di incroci, dossi e curve, la sanzione sarà da 84 a 335 euro.
Se si fa inversione a U in una situazione di scarsa visibilità, la sanzione andrà da 318 a 1.272 euro, e questa tipologia di inversione comporta anche la sospensione della patente da uno a tre mesi.
La scarsa visibilità si può riscontrare in prossimità di raccordi convessi, all’uscita o all’entrata di una curva e in ogni punto in cui non ci sia abbastanza spazio perché la manovra possa essere intercettata adeguatamente da chi proviene in entrambi i sensi di marcia.
Casi particolari col massimo delle sanzioni
Il costo delle sanzioni aumenta molto se ci si trova su strade extraurbane o autostrade.
In questi casi, le sanzioni andranno da 2.004 a 8.017 euro, e da 2.672 a 10.689 euro nelle ore notturne.
In aggiunta alla sanzione amministrativa, per tutti i casi appena citati ci sarà il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi e la revoca della patente.