Home » Governo Meloni: tante novità per le famiglie, dall’assegno unico al quoziente familiare

Governo Meloni: tante novità per le famiglie, dall’assegno unico al quoziente familiare

aiuti
aiuti per le famiglie finanzamoney.it

Governo Meloni: ecco tutte le novità per le famiglie! Dall’assegno unico potenziato al quoziente familiare. Vediamo i dettagli.

 

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel corso delle dichiarazioni programmatiche alla Camera e al Senato ha già annunciato alcune interessanti novità per le famiglie.
Tra le novità proclamate vi sono il quoziente familiare per la riduzione dell’IRPEF, l’assegno unico potenziato e gli asili nido gratis.

Al centro del nuovo Governo ci sono le famiglie. Numerosi sono gli interventi annunciati e attesi nella Legge di Bilancio 2023.
La famiglia è stata definita dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni come il nucleo primario della nostra società.

Il principale problema sottolineato dal Premier è stata l’inflazione all’11,11% che sta erodendo il potere d’acquisto delle famiglie, quindi la prima mossa è intervenire proprio sul come aumentare il reddito. Purtroppo molti degli interventi annunciati in campagna elettorale, sono destinati ad essere rinviati a causa dell’aumento delle bollette e del costo del carburante.

Governo Meloni: quali sono le manovre previste?

Presidente
Il Presidente Giorgia Meloni finanzamoney.it

Tra le manovre previste, sul fronte fiscale si parla dell’introduzione del quoziente familiare. Il Governo Meloni punta a ridurre le tasse. Da qui anche il potenziamento dell’assegno unico e la riduzione dell’IVA al 5% su alcuni beni di prima necessità.

Tra i principali obiettivi del governo c’è il sostegno alla natalità: il Presidente del Consiglio ha dichiarato che c’è bisogno di un piano economico ma anche culturale per rimettere al centro della società “la famiglia”.

Tra le misure a sostegno della genitorialità, vi è assegno unico universale, con l’obbiettivo di aumentare gli importi per ciascun figlio di circa il 50% dei valori riconosciuti con un massimo di 260 euro a famiglia; il lavoro graduale che dovrebbe introdurre al quoziente familiare. Ma cos’è? è un metodo di calcolo dell’IRPEF strutturato sulla composizione del nucleo familiare. Facendo riferimento a tale calcolo, più la famiglia è numerosa, meno tasse deve pagare.

Importanti, poi, saranno le misure atte a favorire l’occupazione femminile tramite incentivi alle imprese e asili nido gratuiti con orari allineati a quelli di uffici e negozi.

Ma come si farà ad aumentare il reddito delle famiglie? Tramite premi di produttività; aumento della soglia di esenzione dei fringe benefit; potenziamento del walfare aziendale ed estensione dell’elenco dei beni primari che godono di Iva al 5%.