Home » Chef: non comprate questi cibi surgelati! Scopriamo quali

Chef: non comprate questi cibi surgelati! Scopriamo quali

chef
alimenti surgelati sconsigliati finanzamoney.it

Alcuni Chef suggeriscono di non comprare mai questi cibi surgelati. Ne sono 7 sconsigliati. Scopriamo insieme quali evitare.

 

Il cibo surgelato è l’ultima spiaggia quando abbiamo poco tempo a disposizione, ma bisogna preparare qualcosa per pranzo o per cena e/o quando c’è bisogno di andare al supermercato. I numeri del mercato globale stimano che la filiera arriverà a superare i 389 miliardi di dollari entro il 2030.

Ovviamente, anche se tutti sanno che l’alimento fresco è sempre meglio, sia per gusto sia per come si presenta nel piatto, è indubbia la comodità dei cibi surgelati e non ci sorprendiamo se il loro mercato è in crescita. Probabilmente delle confezioni di cibo surgelato sono nei congelatori di ognuno di noi.

Bisogna considerare poi che alcuni alimenti, come nel caso delle erbe aromatiche, sono sconsigliati da acquistare surgelati. Il problema in questo caso è la resa finale nel piatto. Le erbe aromatiche, infatti, surgelate potrebbero perdere gran parte del loro aroma. Si consiglia, se possibile, di prenderne qualche piantina e dedicar loro un piccolo angolo di balcone, così da poterne avere quando la ricetta lo richiede.

Cibo surgelato: ecco i 6 sconsigliati dagli Chef

frutta
fragola surgelata finanzamoney.it

Gli Chef, oltre alle erbe aromatiche, sconsigliano anche l’acquisto di fragole surgelate. Secondo loro sarebbe meglio acquistarle fresche nel periodo consigliato, quando sono di stagione. Il motivo sarebbe la porosità di questo frutto che si potrebbe riempire facilmente d’acqua. Una volta scongelato, rischierebbe di rovinarsi e “sciogliersi“. Nel caso in cui avessi già congelato delle fragole, allora potresti recuperarle facendole diventare una composta.

Anche il pane surgelato e in generale tutto ciò che a base di pasta surgelata è sconsigliato. La consistenza una volta scongelato non rende benissimo e perderebbe i suoi nutrienti. Lo stesso discorso, quindi, vale anche per dolci e preparati con pasta choux, soprattutto se ripieni perché la farcia potrebbe diventare gommosa facendo perdere all’impasto la sua fragranza.

Da evitare di conservare in frigo anche capesante, broccoli e hamburger. Nel caso delle capesante il problema sarebbe l’acqua spesso iniettata al loro interno, lo stesso vale per gli hamburger. Per i broccoli invece, bisogna tenere presente che surgelati, una volta cotti, potrebbero diventare molto molli e non proprio gustosi al palato.