Home » Ricordatevi di mettere le gomme invernali, rischio multe salate! State attenti

Ricordatevi di mettere le gomme invernali, rischio multe salate! State attenti

meccanico
finanzamoney.it

Con l’arrivo dell’inverno, il consiglio è di mettere delle gomme invernali. Chi non lo fa, può ricevere una multa molto salata. Vediamo insieme le alternative.

Entro il 15 novembre, ogni automobilista dovrà sostituire gli pneumatici del proprio veicolo causa l’arrivo del freddo, delle ghiacciate e della neve. Tale accortezza è un passaggio che deve fare ogni automobilista per poter viaggiare al sicuro. Al di là del pericolo atmosferico, si potrebbe incorrere in sanzioni previste per legge se non viene effettuato questo cambio in tempo.

L’obbligo del cambio durerà fino al 15 aprile 2023. Tale imposizione è stata introdotta nel 2013 dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti proprio perché gli eventi atmosferici invernali, ovvero pioggia, ghiaccio e neve, possono creare situazioni di pericolo, evitabili per gli automobilisti, e condizionare addirittura il regolare svolgimento del traffico.

Nella normativa, va ricordato, che tale provvedimento vale solo nei tratti in cui l’ente proprietario della strada o il gestore  ha prescritto l’ordinanza. Si consiglia, quindi, agli automobilisti, di prestare attenzione ai cartelli e alle norme di ogni singolo territorio sul quale transiteranno onde evitare sanzioni. Vediamo nel dettaglio a quanto ammonta la multa e i termini per cambiare le gomme.

Cambio pneumatici invernali: ecco tutto quello che c’è da sapere

normativa
cambiare gli pneumatici finanzamoney.it

Anche se, come abbiamo detto, l’obbligo del cambio c’è dal 15 novembre al 15 aprile, in realtà gli pneumatici invernali possono essere cambiati fino al 15 maggio grazie ad una circolare del 2014 che ha introdotto un mese di deroga all’inizio e alla fine del termine ultimo.

È possibile riconoscere gli pneumatici a norma perché contrassegnati sul fianco e nell’autodichiarazione del costruttore da sigle quali “M+S, MS, M/S, M-S e M&S“. Tali iniziali stanno ad indicare “mud and snow“, ovvero “fango e neve”.
Se confrontati con degli pneumatici standard, quelli invernali differiscono per prestazione. Sono,  progettati per rendere al meglio in condizioni atmosferiche che presentano criticità.

I prezzi di questi pneumatici variano a seconda della marca e della qualità del materiale. Il costo per ogni pneumatico va in media dai 50 ai 200 euro più il costo del montaggio di circa euro 50 e dell’eventuale deposito della variante estiva che viene sostituita di circa 40/80 euro l’anno.

Pneumatici più comodi ed economici sono gli “all season“, ovvero pneumatici da 4 stagioni. Queste gomme sono utili per chi non ha troppo tempo da perdere o denaro da investire e vanno bene anche per il codice della strada! L’unica accortezza, se non le si vuole cambiare in condizioni atmosferiche favorevoli, è di tenerle a bordo e di mostrarle alle autorità per evitare la multa.

Nel caso in cui si venisse fermati dalle forze dell’ordine senza gli giusti pneumatici, si potrebbe incorrere in una multa da 41 a 168 euro, se si è in una strada del centro abitato, e da 84 a 355 euro, se si è su strade extraurbane e autostrade.
Insieme alla multa è previsto il fermo del veicolo e in caso di recidiva verranno tolti 3 punti dalla patente.