Home » Prestito, può essere anche personale: ecco come poterlo ottenere

Prestito, può essere anche personale: ecco come poterlo ottenere

prestito
Come richiedere un prestito

Il prestito è anche personale riguardo l’individuo e può essere di varia entità rispetto alla tipologia e al bisogno dell’individuo stesso.

Il prestito può essere definito come la cessione di una somma economica con lo scopo di restituirla in egual misura o anche maggiore in caso vi fossero degli interessi da pagare. La maggior parte delle volte il prestito viene

La domanda è: il prestito può essere personale? Vi sono varie modalità per il quale il prestito può essere erogato. Solitamente dipende dalla necessità di fondi della persona, dall’età e dall’entrata economica che possiede.

Quindi quante sono le modalità di prestiti in Italia?

Le varie modalità di prestito in Italia: dalla cessione del quinto al vitalizio ipotecario

Partiamo dalla cessione del quinto, ovvero la restituzione del prestito ogni mese con cifre che non siano maggiori di un quinto dello stipendio dell’individuo; modalità simile è anche la delega di pagamento che ha la stessa modalità del precedente, solamente che in questo caso le rate da pagare mensilmente non devono essere maggiori dei due quinti dello stipendio.

Vi è poi il prestito fiduciario, ovvero quella tipologia di prestito erogabile solo per questioni urgenti di necessità di contante. Viene erogato ai pensionati, ai dipendenti, agli autonomi e agli studenti e può essere accettato solo se la persona dimostra di avere la possibilità di restituirlo. Ancora il prestito finalizzato che riguarda un prestito tra i 400 ed i 75000€ ed è appunto finalizzato all’acquisto da parte di chi lo richiede di un bene o servizio da pagare a rate, come ad esempio l’automobile o la casa.

Infine abbiamo il vitalizio ipotecario che riguarda solo i pensionati oltre i 60 anni di età e riguarda la possibilità di riscattare un immobile che rimarrà comunque di proprietà del richiedente. In caso di morte di quest’ultimo, il pagamento del prestito andrà agli eredi che potranno poi decidere se proseguire il pagamento o vendere l’immobile.

Come si può richiedere il prestito e quali sono le prerogative per ottenerlo?

Ogni prestito, come delineato dalla Banca D’Italia, può essere erogato a persone di un’età compresa tra i 18 ed i 70 anni, in alcuni casi anche a persone più anziane.

prestito
Il prestito ha varie modalità di erogazione

La regola principale per poterlo richiedere è quella di dichiarare di poterlo anche restituire: ovviamente per i dipendenti bisognerà presentare alcune buste paga ricevute, per i dipendenti autonomi si dovrà presentare la dichiarazione dei redditi ed infine per i pensionati semplicemente il cedolino della pensione.