Home » Mutui, ritorno al… passato: come la crisi del 2008

Mutui, ritorno al… passato: come la crisi del 2008

mutuo
Aumentano i tassi di interesse sul mutuo: cala la richiesta

Lo spettro della crisi del 2008 aleggia sul nostro paese: i mutui subprime calano e la situazione di stabilità economica e di alloggio è sempre più carente.

La Fabi (Federazione autonoma bancari italiani) lancia avvisaglie specifiche su un possibile ritorno ad una crisi simile a quella del 2008.

Ecco cosa pensa la Fabi: “Con il rialzo dei tassi c’è il rischio di uno scenario da subprime in Europa. La crisi dei mutui subprime potrebbe riaccendersi in Europa. La cronaca finanziaria del 2008, infatti, insegna che nel periodo storico in cui il rialzo dei tassi è stato più alto di sempre e ha preceduto la politica accomodante della Bce per i successivi 15 anni, i tassi hanno raggiunto soglie da capogiro”.

La Fabi avvisa l’Eurozona: la situazione sta precipitando

Tra interessi altissimi dei mutui ed una situazione di disagio economico amplificato, la Fabi mostra come la situazione nell’Eurozona potrebbe precipitare, con l’Italia leader in negativo della situazione di difficoltà corrente.

“La mappa delle condizioni del credito nell’Eurozona potrebbe così dare qualche indicazione, e non previsione, per il futuro, anticipando l’allarme finanziario per tutti quei cittadini per i quali i rischi di usura e di povertà potrebbero sostituirsi a quei da sovra indebitamento”.

E ancora: “Se il contesto macroeconomico non fosse così difficile e non fosse ormai terminata un’epoca di politica monetaria favorevole, lo scenario futuro non sarebbe così preoccupante – spiega la Fabi – invece l’accanimento della Bce nel rialzare i tassi, seppure per calmierare il fenomeno dell’inflazione, e l’inasprimento delle condizioni sui mutui, maggiore in Italia rispetto agli altri Paesi europei, corre il rischio di mettere a dura prova la sostenibilità finanziaria del debito delle famiglie perché il contesto futuro dei tassi non è da riscrivere”.

Il Fondo Gasparrini per aiutare contro l’aumento dei mutui

Il Fondo Gasparrini rimane l’unico mezzo per combattere l’aumento dei mutui: si tratta di un aiuto per quelle persone che si trovano in estrema difficoltà a causa della perdita di lavoro o della morte di un parente che provvedeva a loro.

mutuo
Mutuo e aumenti del tasso di interesse

Il Fondo permette a coloro che sono in difficoltà dunque di sospendere le rate del mutuo, questo almeno per coloro che effettuano la domanda entro il 31 Dicembre 2022.

La cosa più positiva è che queste rate potranno essere sospese sino ad un tempo massimo di 18 mesi, un ottimo punto per coloro che non hanno possibilità ed hanno bisogno di un periodo di tempo per riorganizzarsi economicamente.

La situazione come si andrà a sviluppare?