Home » Il sole sorride ma noi no: gli scienziati sono davvero preoccupati, perché

Il sole sorride ma noi no: gli scienziati sono davvero preoccupati, perché

sole-finanzamoney.it

Preoccupa una suggestiva immagine diffusa dalla Nasa sui social: si teme una forte tempesta solare con blackout e danni ai satelliti.

Il Sole sorride e spaventa gli scienziati. Scatta l’allarme dopo la suggestiva immagine condivisa qualche giorno fa dalla Nasa.

Il sole sorride e gli scienziati si spaventano, il motivo

Il Sole sorride e spaventa gli scienziati. Scatta l’allarme dopo la suggestiva immagine condivisa qualche giorno fa dalla Nasa      – catturata dal ‘Solar Dynamics Observatory’ -, in cui la stella sembra una faccia segnata da un ampio sorriso, con delle grandi macchie scure a ‘disegnare’ gli occhi è la bocca. Si tratta di buchi coronali, che come spiega proprio l’agenzia spaziale statunitense sul proprio profilo Twitter “sono regioni in cui il vento solare veloce sgorga nello spazio”.

Le possibili conseguenze del sorriso del sole

Un fenomeno non straordinario quello dei venti solari, che generalmente non raggiungono la Terra (protetto dallo strato della magnetosfera) ma hanno una velocità superiore quando provengono dai buchi coronali invece che dallo strato superficiale del Sole, l’atmosfera, in alcune occasioni.

Può accadere così che il pianeta subisca le conseguenze di un’onda fatta di radiazioni e vento solare dalla stella e che queste particelle si scontrino con l’atmosfera terrestre, dando vita a un’aurora boreale ma anche a tempeste solari. La più forte di queste tempeste è stata registrata nel 1859, quando i telegrafi europei e nordamericani subirono dei guasti e si potè ammirare l’aurora boreale in regioni in cui erano un’assoluta rarità. La paura è che un evento simile possa ripetersi oggi e causare danni come blackout e perdita dei satelliti.

La foto del sole che ha sconvolto il web, gli scienziati sono molto preoccupati

sole che sorride-finanzamoney.it

Oltre al mondo di Internet, un’altra parte si è fatta sentire, questa volta senza ridere; stiamo parlando degli scienziati, che di fronte a tale foto hanno sventolato la bandiera rossa, lanciando un allarme da non ignorare. Si parla del fenomeno dei venti solari, che di solito non riescono a oltrepassare lo strato della magnetosfera del nostro pianeta.

Tuttavia, quando provengono dai buchi coronali hanno una velocità superiore, dunque ci sarebbe la possibilità di coinvolgere la Terra, arrecando seri danni. Infatti l’atmosfera terrestre potrebbe scontrarsi con un’onda fatta di radiazioni e vento solare, generando importanti tempeste solari, come quella avvenuta nel lontano 1859 che guastò i telegrafi europei. Inoltre, questi fenomeni non sono da sottovalutare in quanto potrebbero causare blackout e far perdere i satelliti.

Le parole degli scienziati aggiungono dunque una vena amara allo scatto del Sole, ma, se ci pensiamo bene, accade lo stesso anche a noi, sempre pronti a ridere appena sentiamo un click. Spesso i sorrisi nascondono molte insidie, per cui è sempre meglio scavare in profondità, per evitare conseguenze spiacevoli.