Home » Investire in maniera facile e sicura: con Poste Italiane è possibile

Investire in maniera facile e sicura: con Poste Italiane è possibile

Investire facile: con Poste Italiane si può – finanzamoney.it (Foto Adobe Stock)

Investimento in Poste Italiane: con Supersmart e i buoni fruttiferi postali, conviene depositare anche solo 10.000 euro.

Con l’aumento dei tassi di interesse, investire anche piccole somme diventa molto conveniente. I rendimenti dei buoni e dell’offerta Supersmart sono stati aggiornati in positivo.

L’aumento dei tassi di interesse è dovuto principalmente all’aumento dell’indice dei prezzi al consumo, che al lordo ha registrato un aumento del 3,5% su base mensile. Questo indicatore ha inoltre registrato un aumento su base annua dell’11,9%, e i rendimenti dei risparmi sono lievitati di conseguenza.

Investire in Poste: ecco i modi migliori

I buoni fruttiferi postali sono sempre un ottimo strumento di investimento. I più convenienti tra le offerte proposte sono i buoni 4×4, che permettono di investire i propri risparmi per 16 anni.

Il rendimento lordo dei buoni 4×4 è dell’1,50% annuo allo scadere del quarto anno. Col doppio del tempo, si avrà un rendimento del 2%, e al termine del 12° anno del 2,25%.
A scadenza completa, quando cioè si arriva al 16° anno, il rendimento sarà del 3%.

Coi buoni ordinari, che hanno una validità di 20 anni, avremo il 2,50% in scadenza. Durante le frazioni di tempo comprese tra 1 e 19 anni i rendimenti saranno variabili, dall’1,26% dopo il 5° anno, via via crescendo fino al 2,39 del 19° anno.

Per una somma investita di 10.000 euro, coi buoni postali a 16 anni, cosiddetti “4×4”, si avrà un rimborso netto a scadenza di 15.291,18 euro.
La stessa somma investita coi buoni ordinari, sarà rimborsata 15.579 euro a scadenza.

Come si anticipava, i predetti importi verranno rimborsati al netto delle ritenute fiscali. L’imposta di bollo, invece, non viene considerata perché deriva dalla normativa vigente al momento del rimborso.

Libretto postale: le somme vincolate con l’opzione Supersmart

Il libretto postale è un’ottima alternativa ai buoni fruttiferi. Il tasso di interesse non è molto alto, ma la convenienza sta in un rendimento maggiore rispetto a un conto corrente tradizionale, i cui interessi sono vicini allo 0, e all’assenza pressoché totale di spese d’apertura e gestione.
Con l’offerta Supersmart, tuttavia, l’interesse cresce, e le somme sono vincolate a 360 giorni.
Con Supersmart si può avere un interesse lordo annuale dell’1,50%. Si può attivare sul sito di Poste Italiane, e sempre tramite il sito di Poste sarà possibile effettuare la simulazione dell’accantonamento.

Buoni Fruttiferi Postali e libretto Supersmart: ecco come investire sul sicuro – finanzamoney.it (Immagine di pch.vector su Freepik)

Un investimento di 10.000 euro, frutterà quindi a scadenza la somma di 109,48 euro, al netto delle trattenute fiscali eccetto l’imposta di bollo, che come succedeva in precedenza coi buoni, sarà variabile in base alla normativa vigente.