Home » Pagamento Naspi: a novembre sarà più ricco, ma non per tutti

Pagamento Naspi: a novembre sarà più ricco, ma non per tutti

Bonus 200 sulla disocupazione, quando arriva?
Bonus 200 euro Naspi, novembre 2022: le date. finanzamoney.it

Il pagamento della Naspi di novembre subirà una maggiorazione, ma non per tutti i beneficiari. Vediamo a chi spetta e quando arriverà il pagamento

I pagamenti della Naspi di novembre stanno iniziando in questa settimana. Come sempre le date precise dipendono dalla regione di provenienza, ma comunque non dopo la metà del mese.

Ma c’è una novità: L’importo della Naspi di novembre 2022 sarà maggiorato grazie al tanto atteso bonus di 200 euro proveniente dal decreto Aiuti promesso già ad ottobre. Questo beneficio purtroppo non arriverà a tutti i percettori.

Secondo varie testimonianze degli attuali beneficiari di Naspi, i pagamenti dovrebbero partire mercoledì 9 novembre. Come detto in precedenza i pagamenti possono partire anche fino a metà mese. E per i nuovi richiedenti dell’indennità, i pagamenti risulteranno frazionati.

Vediamo insieme le date regionali segnalate di novembre 2022 con l’aggiunta dell’importo maggiorato grazie al bonus 200 euro. Ma anche chi viene escluso dalla maggiorazione e come controllarlo in autonomia.

Pagamento Naspi con bonus 200 euro, novembre 2022: A chi spetta e come controllare

Il pagamento della Naspi di novembre 2022 viene effettuato in settimana per molti beneficiari anche se le date possono variare. Ai nuovi percettori, il pagamento risulterà frazionato. Per tenere monitorato lo stato della domanda basterà accedere nell’aria riservata MyInps. Nel caso ci fosse riportata la dicitura “pagamento in corso” vorrà dire che verrà erogata la Naspi entro 15/20 giorni. Per quanto riguarda l’importo delle prime mensilità, risulterà frazionato in questo modo: una quota pagata dal giorno di decorrenza al 15 del mese se la Naspi decorre tra il 1° e il 15; una seconda quota dal 16 al 30 del mese; il primo pagamento dal 16 al 30 del mese se la decorrenza cade in questo periodo.

Per controllare in autonomia la domanda Naspi basterà accedere all’area riservata del servizio sul sito dell’Inps nella sezione del Fascicolo previdenziale con una delle credenziali richieste: Spid, Cie (Carta di Identità Elettronica) o Cns (carta Nazionale dei Servizi). Dopo aver effettuato l’accesso dovrà cliccare su “prestazioni “poi su “pagamenti”; Una volta apparsa la dicitura “Disoccupazione non agricola”; bisogna cliccare su “prestazione” per leggere i dettagli. Importante sottolineare che spesso e volentieri, la data di elaborazione del pagamento non è la stessa della disponibilità del pagamento. Ad ogni modo, vediamo insieme a chi spetta la maggiorazione dei 200 euro di novembre sulla Naspi e a chi no.

Pagamento bonus 200 euro Naspi: a chi spetta e quando arriva
Naspi, busta paga di novembre, a chi spetta e quando arriva – finanzamoney.it

A chi spetterà la maggiorazione di 200 euro sulla Naspi di novembre? Il pagamento del bonus 200 euro è previsto a coloro che risultano essere titolari della disoccupazione già da Giunio 2022. Quindi coloro che hanno fatto richiesta successivamente saranno esclusi, ma potrebbero beneficare del bonus da 150 euro del decreto aiuti ter. Il requisito necessario per quest’ultimo, infatti, è quello di essere titolare di Naspi dal mese di novembre 2022.