Home » Se si hanno debiti con l’INPS si potrebbero avere problemi nel ricevere la pensione

Se si hanno debiti con l’INPS si potrebbero avere problemi nel ricevere la pensione

pensione
L’INPS può riprendere soldi di un debito dalla tua pensione

I debitori con l’INPS possono avere problemi a ricevere la pensione. Ecco cosa devi sapere se sei in una situazione simile e come puoi comportarti.

Può capitare a tutti di avere problematiche con dei versamenti all’INPS e questo potrebbe creare delle problematiche, soprattutto se si è in età avanzata e si deve arrivare in poco tempo a percepire la pensione.

In particolare l’INPS monitora fortemente il versamento delle imposte, soprattutto per i lavoratori autonomi che sono quelli più controllati per evitare che i soldi che devono versare come contribuzione non siano versati. In questo caso purtroppo, quando succede questo, la palla passa dall’INPS all’Agenzia delle Entrate Riscossione, che passerà dal versamento alla cartella esattoriale.

Altra casistica molto ricorrente sul diritto ad ottenere la liquidazione pensionistica su dei versamenti riguarda ad esempio quelli della Naspi, che non sempre sono conteggiati in modo giusto e spesso da quei soldi che vengono versati non si calcolano all’interno della pensione dato che vengono ripresi successivamente.

Si possono avere problemi con la pensione se non si versa tutto all’INPS?

Ovviamente la risposta è affermativa: dal momento che l’entità della pensione si basa sui contributi versati nel tempo, allora meno contributi si versano e meno si avrà a disposizione sulla liquidazione pensionistica.

La situazione può essere risolta solamente risanando quel buco di versamenti non corrisposti all’INPS e successivamente si può richiedere, una volta saldata tutta la liquidazione, un ricalcolo della pensione riaccreditando quel buco contributivo ed effettuando il nuovo calcolo cosi in caso da ottenere anche gli arretrati.

I debiti sono debiti e vanno pagati, prima o dopo

Avere un debito con un istituto come l’INPS non lascia assolutamente nessuno scampo, infatti prima o poi questo debito verrà conteggiato e dovrà essere pagato.

Come abbiamo precisato il debito potrebbe passare successivamente alla Riscossione che a quel punto si può avvalere di qualsiasi mezzo per recuperare i soldi, come pignoramenti, fermi amministrativi auto, confische sono le azioni che il concessionario può avviare.

pensione
Non c’è modo di non pagare un debito INPS

In caso poi l’INPS ha anche un’altra arma a disposizione, infatti può togliere direttamente una parte della pensione negli anni futuri al debitore cosi da riprendere e risanare facilmente il debito che questi ha sviluppato.

Quindi bisogna pensare che a prescindere non c’è un modo per non pagare il debito INPS, o prima o dopo questi dovrà essere saldato e verrà saldato ad ogni costo.