Home » Tutti i benefici in uno: il 2023 sarà l’anno dei bonus edilizi

Tutti i benefici in uno: il 2023 sarà l’anno dei bonus edilizi

bonus casa
Il nuovo Governo sta cercando di accorpare tutti i bonus casa in uno

Un unico bonus per la casa è fattibile? Sembrerebbe uno degli obiettivi che si è posto il Governo Meloni quello di unire tutti i bonus per l’edilizia in uno.

I bonus casa che erano stati avviati dal vecchio Governo Draghi erano vari, ma molti sono in scadenza. Ecco perché la nuova Premier Giorgia Meloni sta avviando una proposta per accorpare tutti i bonus casa ed edilizia in uno, con detrazioni fiscali che vanno dal 65% all’80%.

Questo mette in stand by le necessità dei molti che attendevano la possibilità di sistemare le loro case con l’obiettivo poi di richiedere il bonus.

Ma quali sono i bonus ancora disponibili e quali quelli in prossimità di scadenza?

I bonus ancora validi e quelli in scadenza ufficiale

Uno dei bonus che potrebbe presto sparire è quello per rifacimento della facciata condominiale, ovvero una detrazione fiscale riconosciuta a fronte di oneri sostenuti per il rifacimento della facciata esterna degli edifici situati in zona A e B del comune oppure in zone a queste dichiarate equipollenti.

In precedenza questo bonus, entro e non oltre il 31 Dicembre 2021, aveva un valore di quasi il 90% di sgravio fiscale (ovvero ad esempio su una spesa di 10.000 euro lo sgravio sarebbe stato di 9000 euro) mentre al 2022, con scadenza appunto al 31 Dicembre, il bonus è diminuito al 60% di sgravio fiscale (ovvero su una spesa di 10.000 euro l’aiuto corrisposto è di 6000 euro).

In caso comunque il bonus facciata non sia prorogato dal nuovo Governo, si potrà comunque virare su un bonus simile, ovvero quello sulla ristrutturazioni che sarà valido sino a fine dell’anno 2024.

bonus casa edilizia
Bonus casa potrebbe diventare unico

Un altro bonus introdotto era stato quello per l’eliminazione delle barriere architettoniche, che può essere sviluppato in questo modo:

  • 50.000 euro, per gli edifici unifamiliari (villette) o per le unità immobiliari situate all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno
  • 40.000 euro, moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, per gli edifici composti da due a otto unità immobiliari
  • 30.000 euro, moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, per gli edifici composti da più di otto unità immobiliari.

Questo bonus però ha una validità di solo un anno, ovvero dal 1 Gennaio 2022 al 31 Dicembre 2022. Comunque anche in questo caso, se il bonus non verrà prorogato, si potrà attingere al bonus ristrutturazioni.

Un altro bonus è quello sulle 110 Villette unifamiliari. Questo bonus in realtà dovrebbe essere già scaduto dato che era valido entro il 30 Giugno 2022, ma con il Superbonus legato ad esso la validità è stata prorogata sino al 31 Dicembre 2022, ma solo in caso che il richiedente abbia già effettuato almeno il 30% dei lavori.