Home » Bonus Tv, ultimi giorni per richiederlo: se hai un televisore vecchio potresti guadagnarci

Bonus Tv, ultimi giorni per richiederlo: se hai un televisore vecchio potresti guadagnarci

Bonus tv, televisione Hd con digitale terrestre
Bonus tv per l’acquisto di decoder e televisori HD – finanzamoney.it

Scatta la corsa contro il tempo per ottenere il bonus tv destinato al passaggio definitivo al digitale terreste: c’è anche la nuova possibilità di rottamazione

Sono infatti in esaurimento le risorse relative all’erogazione dei bonus destinati ai televisori e i nuovi decoder necessari al passaggio definitivo al nuovo sistema del digitale terrestre che entrerà presto in vigore.

La conferma è appunto arrivata Ministero dello Sviluppo Economico, ora nominato Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dal nuovo Governo.

Sarà infatti, il 12 novembre 2022, alle ore 23:59, la data di scadenza per il quale non sarà più possibile richiedere l’incentivo statale.

Oltre a confermarlo, Il Ministero delle Imprese, rassicura i cittadini avvisandoli che è già al lavoro per la richiesta di rifinanziamento per questo Bonus. L’incentivo ha riscontrato enorme successo, in quanto è un cambiamento obbligatorio, motivo per cui ci saranno grosse novità.

Bonus Tv attivo fino al 12 novembre: grosse novità sulla proroga e possibilità di rottamazione dell’usato

Ci saranno due nuovi incentivi statali di cui verrà richiesto il rifinanziamento in vista della prossima Legge di Stabilità, da quanto dichiarato dal Ministro Adolfo Urso. Uno per l’acquisto dei decoder o televisori con una richiesta con integrato l’ISEE. Il secondo invece, riguarderà la rottamazione dell’usato che offrirà fino un massimo di 100 euro, questo senza bisogno di dichiarazione ISEE. Se però non si ha intenzione di aspettare, sono pochi i giorni rimasti per usufruire immediatamente dell’attuale incentivo, ma non solo, è presente una misura interessante che non ha scadenza:

Resta attiva la misura relativa al decoder gratis a domicilio: Il Bonus decoder a domicilio è una possibilità che viene offerta al cittadino over 70 di ricevere gratis un decoder compatibile con il nuovo segnale del digitale terrestre. Una volta accolta la domanda, il decoder verrà consegnato direttamente a casa dal Gruppo di poste Italiane. La misura può essere utilizzata dai pensionati che effettuano la richiesta e che rientrano nei seguenti requisiti: i richiedenti dovranno essere in regola con il canone RAI e non devono superare i 20.000 euro di reddito ISEE secondo il proprio trattamento pensionistico.

Decoder e dispositivi per il funzionamento del nuovo digitale terrestre
Decoder e televisori che supportano il digitale terrestre – finanzamoney.it

Il passaggio al digitale terrestre avverrà tra il 21 dicembre e il 1° gennaio 2023. E con questo anche la possibilità di vedere i vecchi canali televisivi. La fase finale scatterà appunto dal 1° gennaio prossimo. Ma il 21 dicembre del 2022, finirà l’era dei canali televisivi trasmessi con la codifica MPEG-2, infatti quest’ultima sarà dimessa. Si passerà MPEG-4 con tutti i canali che trasmetteranno in HD. Quindi il 21 dicembre i televisori più vecchi che non supportano la tecnologia HD, non saranno più in funzione.