Home » Domani è la festa di tutti i single: 11 novembre con regali speciali

Domani è la festa di tutti i single: 11 novembre con regali speciali

festa dei single
La festa dei single è diventata una data mondiale

Il Single day è la festività in contrasto con la più tradizionale San Valentino e celebra la vita da Single, anche dandogli un tocco consumistico.

Tutti noi, single e non, conosciamo la ricorrenza di San Valentino, la festa degli innamorati che cade il 14 Febbraio. Meno conosciuta è invece certamente la festa che cade domani, undici Novembre, rinominata il single day.

La festa dei Single ha origini lontane, viene infatti dalla Cina e da li si è poi diffusa in tutto il mondo come anche una festa di consumo e acquisti sfrenati.

Ma come nasce esattamente questa festa e come si festeggia oggi?

La nascita del Single day: ecco come si è sviluppata la festa dei single

Questa ricorrenza nasce appunto in Cina, nella città di Nanchino, dove due amici universitari ancora single e senza una relazione fissa, decidono di festeggiare il loro essere single dedicando a questo giorno il loro status sociale.

Bisogna premettere che in Cina arrivare ad una certa età senza avere una situazione relazionale stabile, con moglie e figli, non è visto di buon occhio.

Da quel momento però la loro idea si è diffusa prima tra i coetanei della loro università e successivamente tra ragazzi di altre università, divenendo un momento per non pensare alla precarietà delle loro situazioni sentimentali.

La ricorrenza diventa business: arriva Alibaba

La svolta della ricorrenza avviene però nel 2009, quando il colosso delle vendite cinese Alibaba decide di trasformare la festa dei single in una vera e propria ricorrenza per gli acquisti, come il Black Friday, con sconti dedicati e offerte per chi è senza anima gemella.

Il boom si sviluppa tra i giovani e non, con tutte queste persone che si fanno regali per la ricorrenza o ne fanno ai loro famigliari e amici. Da quel momento la festa prende carattere mondiale e si sviluppa anche nel resto del globo.

ragazza abbraccio single
L’11 di Novembre si festeggia la ricorrenza del single day

Diventa dunque una vera festa di consumo e acquisisce un significato specifico anche il giorno in cui si festeggia la ricorrenza, ovvero l’undici di Novembre: questa data infatti, l’ “11/11” è la data perfetta per la festa dei single, dato che nella data sono presenti solo degli 1, che rafforzano la solidità di essere uno anche nella relazione, di potersela cavare anche singolarmente senza la necessità di far parte di una coppia.

Ecco perché anche in Italia da svariati anni si festeggia questa ricorrenza e si celebra tra i single la solitudine, ma anche lo stare bene pensando a se stessi.