Home » Nuova truffa su Whatsapp: ti vogliono fare regali, ma ti rubano soldi

Nuova truffa su Whatsapp: ti vogliono fare regali, ma ti rubano soldi

truffa su whatsapp
Nuovo tentativo di truffa che arriva tramite whatsapp

Un’altra truffa su Whatsapp riguardante il Black Friday: ti vogliono regalare prodotti Amazon, ma in realtà è solo un modo per svuotarti il conto corrente.

Ancora un’altra truffa che arriva su whatsapp che si va ad unire alle molteplici che in questo periodo creano tensioni alle famiglie, bombardate online da ogni genere di tentativo di imbroglio. Oramai non ci si può più fidare di nulla che arrivi sui nostri dispositivi, che arrivi per messaggio, whatsapp, email o addirittura tramite chiamata al telefono fisso.

Sono tantissimi i tentativi di phishing (termine che deriva appunto dal tentativo da parte dei malfattori di “pescare” nel mucchio le loro prede) che arrivano quotidianamente.

Spesso vengono dai paesi più poveri come l’Africa, dato che in questi paesi esistono veri e proprio gruppi criminali organizzati apposta per effettuare questi furti. In cosa consiste dunque la nuova truffa tramite whatsapp?

La truffa del Black Friday: non ci credere, è tutto falso

Tutto inizia da un messaggio che arriva appunto su Whatsapp: Black Friday su Amazon, 5000 prodotti gratis per voi”.

Certamente qualcuno di poco esperto potrebbe cadere nel tranello e cliccare sul link allegato e a quel punto si arriverebbe su una pagina di un concorso a premi dove hai 3 tentativi per vincere un Iphone. Questo ovviamente è solo un trucco: ti faranno sempre vincere.

Ecco poi che per confermare la vittoria devi ovviamente inserire i tuoi dati sensibili che servono per il “pagamento” di 1,95€ per la spedizione del prodotto. Falso! Quei dati serviranno al truffatore per rubare i dati dal tuo conto. Ti ritroverai senza dubbio il conto in banca svuotato e una serie di rimpianti per aver fatto un errore madornale.

Tentativi di phishing: come non cadere nella trappola dei truffatori

truffa
truffa su whatsapp

Come si può evitare di cadere in questi tranelli? Un campanello d’allarme è certamente controllare il mittente dal quale arriva questa email. In questo caso ad esempio il mittente viene segnalato come whatsappweb.com, cosa che già può portare un campanello d’allarme perché il sito ufficiale di whatsapp è whatsapp.com.

Inoltre bisogna sempre cercare informazioni online: se ci arriva qualcosa di sospetto, basta “googlare” se realmente, ad esempio, il premio del black friday sia reale o meno, non ci metteremmo molto a trovare una serie di informazioni che ci faranno desistere avvisandoci che è solo una banale truffa.

L’attenzione non è mai troppa in questi casi: prevenire è sempre meglio che curare. Non vi fate fregare!