Home » Ecco cosa succede a chi non paga il canone Rai: sicuri di quello che fate?

Ecco cosa succede a chi non paga il canone Rai: sicuri di quello che fate?

Le conseguenze per chi non paga il canone Rai potrebbero essere severe – finanzamoney.it (Immagine di Freepik)

Disposto il provvedimento di eliminazione del canone Rai in bolletta, sono in discussione le metodologie di riscossione del canone Rai per il prossimo anno.

Ma cosa succederà se, una volta eliminato il canone dalla bolletta, l’importo della tassa non venisse corrisposta da chi deve farlo?

Vediamo qual è il costo del canone complessivo, e poi ci soffermeremo su quali saranno le conseguenze per il mancato pagamento di una tassa prevista per il solo fatto di possedere un televisore.

Via il canone dalla bolletta

Dal 2023 l’imposta non si potrà più riscuotere con la fatturazione dell’energia elettrica, dunque dovranno essere determinate altre modalità per la sua riscossione.

Con l’eliminazione del canone rai in bolletta, torna attuale il discorso sul mancato pagamento del canone. Attualmente, per non pagare il canone c’è bisogno di dimostrare alcune condizioni soggettive che abbiamo ampiamente esaminato in quest’articolo. Ma cosa succede se non si paga il canone rai?

Le sanzioni per chi non pagherà il canone

Il mancato pagamento del canone Rai comporta l’irrogazione di sanzioni da parte dell’agenzia delle entrate.

Se non si versa la tassa, si può ricevere una sanzione pari a sei volte l’importo base del canone. Se consideriamo che il costo annuo del canone è determinato in 90 euro per utenza, stiamo parlando di una cifra pari a 540 euro.

In merito alle sanzioni, occorre adesso trattare quello che succede a chi attesta di non possedere un apparecchio televisivo, ma in effetti così non è.

Come non pagare il canone rai

Uno dei modi per non pagare il canone, è quello di trasmettere all’agenzia delle entrate la comunicazione che attesta di non possedere nemmeno un televisore.
Questa dichiarazione va inoltrata mediante una dichiarazione sostitutiva di detenzione, mediante la quale si afferma che nella propria abitazione non c’è nemmeno un apparecchio idoneo a captare le frequenze radiotelevisive.

E se dichiaro il falso?

Se quanto si asserisce nella dichiarazione sostitutiva di non detenzione non corrisponde al vero, saranno applicati gli artt. 75 e 76 del DPR n. 445 del 2000.

Per il citato decreto, chiunque rilasci dichiarazioni non corrispondenti al vero, forma o fa uso di atti falsi, verrà punito secondo quanto dispone il codice penale e le leggi penali applicabili.
Inoltre decadrà istantaneamente dai benefici in precedenza concessi.

Ecco cosa succede a chi non pagherà il Canone – finanzamoney.it (Foto di Pexels da Pixabay)

In conclusione, occorre porre in risalto che evitare di pagare il canone Rai comporterà delle conseguenze non proprio benigne, e si potrebbe arrivare anche alla sanzione penale per chi omette il pagamento del canone rai.