Home » Black Friday e truffe pronte all’attacco: la Polizia Postale lancia l’allarme

Black Friday e truffe pronte all’attacco: la Polizia Postale lancia l’allarme

Black Friday
Il Black Friday non porterà solo sconti, ma anche molti tentativi di truffa

Il Black Friday, oltre ad essere una giornata di forte risparmio per tutti è anche un modo per i truffatori per avere una scusa da usare per le truffe.

Black Friday da anni significa risparmio. La giornata dedicata agli sconti estremi sullo shopping importata dagli Stati Uniti d’America ha da molto tempo un significato puramente commerciale e consumistico.

Ma attenzione: questa giornata non è solo il massimo per lo shopping, ma anche molto pericolosa per le truffe.

La Polizia Postale sta già diramando avvisi di porre molta attenzione alle email che potrebbero arrivare da parte di contatti sconosciuti che potrebbero spacciarsi per multinazionali che decretano degli sconti inesistenti solo per attirare persone a cui rubare tutti i soldi.

Black Friday e tentativi di phishing

Secondo la Polizia Postale infatti il problema più grande sarà quello dei tentativi di phishing che si svilupperanno in questo periodo: Spesso chi acquista online viene tratto in inganno perché gli annunci vengono pubblicati su siti clone apparentemente molto simili a quelli ufficiali. Dopo aver comprato il prodotto desiderato, l’utente non riceverà nulla e correrà il rischio che i dati della sua carta, inseriti durante l’acquisto, vengano rubati“.

Il consiglio della Polizia Postale è quello di fare molta attenzione:  “si consiglia diffidare di offerte eccessivamente vantaggiose, di acquistare da siti ufficiali o già conosciuti e di leggere le recensioni per verificare che la pagina non sia stata già segnalata come fraudolenta“.

La truffa sui voli ITA Airways: Black Friday di terrore

Non solo offerte sulla tecnologia non veritiere, ma anche su acquisti di voli e viaggi.

ITA Airways non sta facendo nessuno sconto per il Black Friday, quindi se dovessero arrivarvi degli strani messaggi con sopra scritto questa bugia colossale, affiancata da prezzi ridicoli come “biglietti scontati a 1,95€”, sappiate che vi vogliono truffare!

Black Friday
Il Black Friday non porterà solo sconti, ma anche molti tentativi di truffa

L’obiettivo è ancora quello di farvi cliccare su dei link che vi rimanderanno ad un sito esterno e con la scusa di darvi l’offerta sul biglietto si approprieranno dei vostri dati.

Infatti sarà molto semplice per il ladro, dato che una volta che avrete compilato tutti i dati e effettuato il falso pagamento per ricevere il biglietto ad 1,95€ inserendo i dati della carta, il truffatore avrà via libera per usare i vostri soldi a suo piacimento.

Quindi diffidate sempre da questi messaggi e controllate sempre con una ricerca Google la veridicità di ciò che leggete: potrebbe essere una truffa e potreste perdere soldi in qualsiasi momento.