Home » Influenza e Covid: distinguerli per non sbagliare approccio

Influenza e Covid: distinguerli per non sbagliare approccio

mascherina e sanificatore
differenze tra influenza e covid

Ci sono dei modi per capire la differenza tra i due, come abbiamo compreso in questi due anni vissuti all’ombra del Covid e dei suoi sintomi.

Influenza e raffreddore possono essere distinti dal Covid? Spesso non riusciamo molto a fare questa distinzione, ma in altri casi distinguerli è possibile.

Basta solo comprendere immediatamente la sintomatologia o farsi consigliare dal nostro medico ed ecco che possiamo capire il problema ed intervenire.

Riconoscere raffreddore e influenza è più facile: il raffreddore principalmente porta problemi respiratori e di naso chiuso e gocciolante, mentre l’influenza a parte questi sintomi, aggiunge ovviamente febbre, ma anche mal di testa e spossatezza.

Covid19: come riconoscere i sintomi e la differenza con l’influenza

Per quanto riguarda il Covid19, come abbiamo imparato in questi ultimi due anni in cui è successo quello che è successo, le modalità per capire i sintomi ci sono, dato che sono a volte abbastanza evidenti.

Conosciutissimo ad esempio è il sintomo della perdita di gusto e olfatto, che la maggior parte delle volte (non sempre) si verifica nei soggetti affetti da questa malattia o ancora nei casi più gravi i problemi respiratori. Ovviamente poi tutto questo è accompagnato dai classici sintomi della febbre come nausea, mal di testa e spossatezza.

Comunque il Covid19 ci ha anche insegnato che quando riscontriamo un problema che inizia a darci abbastanza fastidio dobbiamo subito correre in ospedale; il problema più grande di cui parliamo riguarda principalmente i problemi respiratori, fonte principale di quella degenerazione della malattia che ha poi portato la morte di cosi tante persone in due anni.

Ecco perché non bisogna mai aspettare che la situazione peggiori per cercare aiuto e bisogna sempre consultare in questi casi il medico curante o chiamare la guardia medica.

Covid19
I sintomi del covid si possono capire

Sicuramente comunque ad oggi la situazione è migliorata notevolmente grazie anche all’aiuto non indifferente dei vari cicli vaccinali che abbiamo effettuato proprio per contrastare il Covid.

Non sappiamo per ora se il vaccino anti-covid diventerà una vaccinazione stagionale obbligatoria, infatti ad ora è passato quasi per tutti (a parte che per i più fragili) più di un anno dall’ultima vaccinazione effettuata.