Home » Se possiedi queste banconote hai in mano un tesoro

Se possiedi queste banconote hai in mano un tesoro

banconote
I numeri di serie sulle banconote possono valere molto

Banconote del genere hanno un grande valore. Non solo le monete dunque possono essere di valore, ma anche i soldi cartacei.

Sapevi che anche le banconote, se hanno queste caratteristiche, possono avere un grande valore? Generalmente parliamo sempre delle monete come oggetti di maggior valore, ma anche le banconote con determinati parametri possono avere lo stesso.

In particolare però sulle banconote dobbiamo fare molta attenzione al numero di serie. È qualcosa a cui probabilmente non avrai mai fatto molto caso: si tratta del numero presente sulla banconote che ha una lettera all’inizio, che rappresenta il paese di stampa della banconota e una serie di 11 numeri.

Ma cosa ha di tanto speciale questo numero di serie sulla banconota?

Banconota e numeri di serie: ecco il loro valore

Praticamente i numeri di serie rappresentano quanto valore può avere o no quella banconota.

Partiamo ad esempio dalle banconote che hanno più numeri uguali consecutivi. Infatti se una banconota ha il numero di serie con un numero che si ripete più volte, questa ha davvero molto valore. Pensate infatti che c’è solo 1 banconota su mille che ha 5 numeri uguali all’interno, 1 su un milione che ne ha 8 e immaginate dunque che valore possa avere la banconota che ha 9,10 o 11 numeri uguali.

Altro caso in cui la banconota può davvero valere molto è invece al contrario quando ha molti numeri differenti. Anche in questo caso, ovvero quando la banconota ha nel numero di serie molti numeri differenti tra loro, questa possiede un grande valore. Infatti se nel numero di serie compaiono molti numeri diversi, questo rappresenta una grande rarità.

banconote
Banconote con numeri di serie particolari possono valere molto

Altra cosa che è ritenuta estremamente rara, ma in questo caso è anche un po’ più difficile da notare a meno che tu non abbia occhio esperto, è quando il numero di serie contiene numeri palindromi. Cosa significa? Sarebbero quei numeri che si ripetono in entrambe le direzioni e che dunque, letti da sinistra o da destra, hanno le stesse identiche cifre. Questo succede anche ovviamente con le parole e per questo esistono le parole palindrome: otto, radar, ossesso eccetera.

Dunque fate molta attenzione quando avete una banconota in mano a cercare il numero di serie per scoprire se quella banconota ha un valore maggiore di quello scritto sulla stessa. Magari potrebbe essere un buon modo per imparare anche di più sui numeri.

Comunque se siete fortunati, vi ritroverete davvero tra le vostre mani un piccolo tesoro.