Home » Controllo sul consumo dell’energia: così si risparmia moltissimo

Controllo sul consumo dell’energia: così si risparmia moltissimo

Risparmiare energia elettrica è diventato più semplice grazie ai metodi offerti dalla tecnologia – ifnanzamoney.it (Foto di Willfried Wende da Pixabay)

I migliori modi per controllare i propri consumi di energia elettrica: dagli smart meter alle app per smartphone.

Verificare i propri consumi è diventato fondamentale in seguito all’aumento incontrollato del costo dell’energia elettrica. Gli elettrodomestici nelle nostre case assorbono moltissima elettricità, e per effettuare un controllo puntuale sui nostri consumi, servono dei dispositivi particolari.

I modi per verificare il proprio consumo di energia elettrica sono diversi, ma il primo è quello di controllare se nella propria utenza è stato installato un apparecchio che permette di misurare l’effettivo consumo di energia elettrica in ogni momento della giornata.

Gli smart meter e i vantaggi connessi al loro uso

I misuratori intelligenti dell’energia elettrica si chiamano smart meter, ne abbiamo parlato ampiamente in questo articolo ed effettuano un’analisi accurata dei consumi di elettricità casalinghi. Alla stessa maniera, consentono la misurazione del consumo di gas e acqua.

Per effettuare questo, il loro funzionamento verifica il flusso d’energia in uscita e su quello in entrata. I dati che sono raccolti attraverso questo misuratore vengono inviati giornalmente al fornitore di energia, il quale verifica l’uscita e a sua volta la invia a chi si occupa della distribuzione dell’elettricità.

Gli smart meter permettono di avere grossi vantaggi. Tra questi annoveriamo:
La verifica puntuale della rete e l’efficientamento della manutenzione, se dovessero verificarsi dei malfunzionamenti;
La contezza in merito agli sprechi di energia elettrica;
Il risparmio sul prezzo della bolletta, tramite il razionamento dei consumi;
La diminuzione sostanziale del consumo elettrico.

Verificare i propri consumi tramite app

Con l’evolversi delle nuove tecnologie è possibile utilizzare delle semplici app che consentono di verificare il consumo effettivo di energia sul proprio tablet o smartphone. Queste applicazioni consentono la verifica puntuale del dispendio di energia, sebbene funzionino in maniera differente rispetto allo smart meter.
Elencheremo tre app che permettono di effettuare un controllo puntuale dei consumi elettrici.

  • Energy Consumption Analyzer è un’app facile da usare, che presenta un’interfaccia grafica accessibile da chiunque. Questa applicazione consente la puntuale verifica dei consumi di acqua, luce e gas. All’avvio dell’app occorre aggiungere i dati presenti sulle proprie bollette, e poi si potrà procedere al calcolo del tasso medio di consumo su base mensile, settimanale, giornaliero o persino orario. Inoltre sarà possibile verificare anche quanto si è speso in relazione ai consumi presi singolarmente.
  • MyWatt Plug consente di monitorare i consumi gestendo le prese elettriche da remoto. Con questa app si potrà dare o togliere energia elettrica ad ogni spina collegata all’impianto elettrico del proprio immobile, accendendo e spegnendo da lontano i propri elettrodomestici.
Il risparmio di energia elettrica apporta benefici alle nostre tasche e all’ambiente – finanzamoney.it (Foto di Willfried Wende da Pixabay)
  • Omnia Genius è un’app che consente semplicemente di controllare in maniera puntuale i propri consumi. Se ci si dovesse accorgere che un dispositivo o un elettrodomestico ci sta facendo sprecare troppa energia, si potrebbe così prendere provvedimenti e agire alla fonte.