Home » Legge 104: quali sono i requisiti e come fare richiesta, facciamo chiarezza

Legge 104: quali sono i requisiti e come fare richiesta, facciamo chiarezza

Inps
richiedere la 104 finanzamoney.it

Ecco tutto quello che c’è da sapere per fare domanda di invalidità all’Inps. Vediamo quali documenti reperire e come fare richiesta. 

 

Chiunque abbia un’invalidità può fare richiesta di legge 104. Tale legge tutela i cittadini portatori di invalidità con aiuti di vario tipo, anche sostegno economico. Per poterne far richiesta, bisogna previa visita medica, presentare all’Inps una documentazione che accerti l’invalidità psicologica, motoria e/o sensoriale del richiedente.

 

Prima di poter effettuare la richiesta, bisogna sottoporsi ad un’approfondita visita medica, in via precauzionale contro chi finge di essere portatore di handicap. Sarà, infatti, una commissione medica presieduta da un medico ufficiale dell’Inps, di istanza all’Asl, ad effettuare gli esami.

Si può ben capire come mai ottenere i benefici e gli aiuti della legge 104 sia così difficile. Gli esami sono davvero molto approfonditi e solitamente bisogna aspettare molto tempo prima di riuscire ad essere convocati per la visita.

Legge 104: requisiti minimi

Inps
finanzamoney.it

Per quanto riguarda la richiesta, questa può esser fatta da portatori di disabilità motoria, psichica o sensoriale che causino nel soggetto richiedente un disagio/svantaggio sociale che potrebbe causare emarginazione. Tale legge 104, inoltre, include anche i famigliari che si prendono cura della persona a cui è stata riconosciuta l’invalidità.

Dopo aver effettuato la visita medica ed esser stata individuata la patologia, dovrà poi essere il medico curante che dovrò generare la ricevuta in cui viene attestata la patologia. Nella ricevuta deve essere riportata la percentuale di invalidità, che andrà a stabilire la gravità della patologia individuata.

Una volta aver inviato il certificato del medico di base, entro 90 giorni dall’invio, si dovrà poi presentare domanda di riconoscimento dello stato dell’invalidità all’Inps. Tale procedura può esser comodamente effettuata anche tramite gli uffici del CAF o, in autonomia, online tramite sito Inps.

Per effettuare la procedura online, basterà andare sul sito ufficiale dell’Inps, cliccare sulla sezione “Servizi per il cittadino” e inserire il pin richiesto dal sistema per poter effettuare la richiesta.

Se le procedure non sono chiare, è possibile richiedere maggiori informazioni per poter effettuare la richiesta, tramite il call center al numero verde 803.164.