Home » Tre volte lo stipendio: sembra un sogno, eppure per alcuni sarà realtà

Tre volte lo stipendio: sembra un sogno, eppure per alcuni sarà realtà

soldi
La tredicesima di quest’anno porterà quasi il triplo dello stipendio nelle tasche di molti italiani

Alcuni dipendenti pubblici beneficeranno di questo sostegno: ecco come scoprire se sarai tra quelli che otterrà questo incredibile bonus.

Sembrerebbe una fake news, ma è tutto vero: l’85% dei dipendenti pubblici in queste vacanze natalizie riceverà circa il triplo del suo stipendio per la gratifica natalizia, ovvero con la tredicesima.

Questo aumento fa parte dello sblocco contratti nel periodo tra il 2019 ed il 2021.

Il bonus però, bisogna precisare, non spetterà come detto a tutti i dipendenti pubblici, ma solo ad alcune categorie specifiche. Ecco chi sono.

Ecco a chi spetta l’aumento in tredicesima per lo sblocco contratti

Questo aumento fa parte del Decreto Aiuti quater. I primi ad aver firmato l’aggiustamento della tredicesima sono coloro che fanno parte della sanità pubblica e a breve si sistemerà anche la situazione della fascia dell’istruzione.

Inoltre è stato anche avviato un accordo con  Regioni, Enti locali e Camere di commercio. Tutto questo movimento andrà ovviamente ad influire sulle casse dello Stato, con una spesa totale di 5 miliardi di euro.

In particolare questo adeguamento non riguarderà dipendenti pubblici e dei ministeri, dato che il loro contratto è stato sistemato già nello scorso maggio.

Dell’adeguamento ne ha parlato anche il Sole24Ore che ha scritto: “in un effetto economico complessivo che nei calcoli governativi sale a 117,53 euro grazie ai fondi extra per accompagnare i nuovi ordinamenti locali e per sbloccare il salario accessorio congelato dal 2016”.

Quali sono le cifre di cui parliamo?

Ovviamente l’adeguamento di tredicesima dipende anche dal livello lavorativo della persona: si parte infatti dal livello più basso che avrà un adeguamento di 56,10 euro al mese al livello più alto, quello dirigenziale, con un adeguamento di 104,28€.

 

bonus bollette - finanzamoney.it
La tredicesima di quest’anno porterà quasi il triplo dello stipendio nelle tasche di molti italiani

Ovviamente il più della somma da dover recuperare riguarda appunto, come detto, il biennio tra il 2019 ed il 2021, più le 11 mensilità di quest’anno. Facendo il conto della serva, si parla di cifre che verranno recuperate abbastanza ragionevoli: da 1.210 euro (categoria A1) e 2.252 euro (categoria D7).

Cosa comporta una situazione del genere? Il Sole 24 Ore prende come punto di riferimento per effettuare il calcolo un dipendente comunale intermedio di categoria B7 che incassa un lordo mensile pari a 1719,90 euro. A dicembre in busta paga troverà 5.077 euro tra nuovo tabellare (1.800,7 euro), tredicesima (equivalente allo stipendio ordinario) e arretrati (1.475 euro): in sostanza il triplo di quanto percepito solitamente.