Home » Affitto o mutuo, il dilemma: cosa conviene realmente fare nel 2022/2023

Affitto o mutuo, il dilemma: cosa conviene realmente fare nel 2022/2023

Questo è il dubbio di milioni di italiani che ogni anno si trovano davanti a questa scelta. Ma è meglio comprare una casa o prenderla in affitto? I pro e i contro nel 2022/2023.

Questa è una delle decisioni più importanti: Il momento in cui si decide di mettere le radici in una casa in primis è una scelta di vita in quanto questa scelta è determinata spesso e volentieri dalle proprie abitudini e stile di vita. Ma non si parla solamente di esigenze, ma di una vera e propria questione economica. Soprattutto in questi anni che, a causa dei rincari delle rate del mutuo e l’inflazione che cresce insieme ai canoni di locazione, orientarsi nella scelta è diventata cosa ardua.

Acquistare casa con il mutuo o prenderla in affitto
Casa: meglio acquistarla o prenderla in affitto – finanzamoney.it

Quindi conviene comprare casa o andare in affitto? Non è facile dare una risposta schietta a questa domanda, motivo per cui abbiamo fatto il punto della situazione ad oggi per capire cosa è meglio fare in base alle esigenze della persona.

Partiamo dal presupposto che il vantaggio più significativo nel prendere una casa in affitto è sicuramente quello delle spese. In affitto, infatti, non si avranno spese legate all’acquisto. Nessuna spesa sulla polizza del mutuo, nessuna provvigione per gli agenti immobiliari, imposta catastale e nessuna spesa di perizia per un eventuale erogazione del mutuo o ipoteca.

Per quanto riguarda il mutuo invece, possiamo dire che di buono ha un fattore principale: Il fatto che sia un investimento a lungo termine. A differenza dell’affitto, per quanto i costi da sostenere sono decisamente maggiori (ristrutturazioni varie), il pagamento rateale del mutuo non andrà perso. Il bene diventa a tutti gli effetti di nostra proprietà, a noi la scelta di tenerlo ereditarlo oppure cederlo.

Affitto o Mutuo: cosa conviene davvero?

La scelta di acquistare o di prendere una casa in affitto è la domanda che tutti ci poniamo almeno una volta nella vita. Vediamo insieme tutti i vantaggi. Partiamo dall’affitto: perché conviene prendere una casa in affitto?

  1. Tasse e spese ridotte: Chi decide di andare in affitto non dovrà preoccuparsi di dichiarare la casa come patrimonio personale. Questo ne gioverà in quanto gode di un risparmio significativo su Imu e lavori di ristrutturazioni.
  2. Non ci si deve preoccupare della svalutazione: spesso e volentieri, chi acquista una casa, si ritrova davanti alla svalutazione dello stesso; Per fare un esempio citiamo dei dati di Tecnocasa che dimostrano che chi ha acquistato un immobile nel 2007, si sia ritrovato 10 anni dopo a fare i conti con un bene svalutato al 40%.
  3. Detrazione fiscale sui canoni di locazione: I canoni di locazione sono detraibili fiscalmente (per l’abitazione principale). Un incentivo non da poco in quanto la detrazione può arrivare fino a 495 euro in media. 300 per i contratti a canone concordato; fino ad un massimo di 991,60 per chi rientra nell’età compresa tra 20 e 30 anni.
  4. Maggiore liquidità: prendendo casa in affitto assicura un maggior risparmio e di conseguenza maggior denaro da spendere in altri progetti.

I vantaggi di prendere casa con il mutuo sono:

  1. Tassi di interesse mutui convenienti: nonostante i tassi d’interesse dei mutui siano in aumento, ad oggi risultano ancora più convenienti. Tutto dipende comunque dal luogo in cui si trova l’immobile, in alcune zone tipo Milano, il canone di locazione è in aumento del 17%, motivo per cui, in quella zona in particolare, conviene di più acquistare che andare in affitto.
  2. Un investimento a lungo termine: Nonostante la possibile rivalutazione dell’immobile, questo bene può essere rivenduto, affittato ed ereditato, in ogni caso rimane un bene di valore, nonché una sicurezza.
  3. Conveniente anche se abitazione provvisoria: come detto in precedenza, a causa dei canoni di locazione che aumentano i costi, in certe zone conviene acquistare casa anziché prenderla in affitto. Nel momento in cui si decide di cambiare zona, l’abitazione potrà semplicemente venire affittata.
  4. Agevolazioni fiscali e finanziarie sui mutui: Per l’acquisto della prima casa è possibile detrarre il 19% degli interessi sul finanziamento. In caso ci fosse una situazione di difficolta economica, inoltre, sarà possibile chiedere la sospensione del mutuo. Per chi invece, acquista un immobile con lo scopo di investimento, può ottenere una leva finanziaria, generando così una rendita automatica.
  5. Un bene per gli eredi: Che siano figli o altro, gli eredi della casa in questione potranno usufruire della casa in un futuro o decidere di generarne una rendita affittandola o vendendola.

Ma quindi a chi conviene comprare o prendere casa in affitto? Come detto inizialmente, non esiste “la cosa migliore” bensì quella più adatta alle esigenze di ognuno di noi. Sta alla singola persona valutare la propria situazione e in base agli strumenti e le nozioni a disposizione, scegliere l’opzione. Ovviamente l’acquisto di una casa comporta una sicurezza maggiore nonché dei prezzi più elevati. La casa in affitto è la scelta adatta (in alcuni casi), se già dal principio si sa che quella sarà una sistemazione transitoria.