Home » Pagare il Canone Rai non è mai stato cosi difficile: fai molta attenzione a questo errore

Pagare il Canone Rai non è mai stato cosi difficile: fai molta attenzione a questo errore

rai
Attento a non pagare di più il canone

Un errore madornale che potrebbe portarti a pagare più di quanto devi: ecco cosa potrebbero addebitarti in più sul canone Rai.

Fai attenzione al Canone Rai: potresti essere tra quelli che non deve più pagarlo oppure potrebbero addebitartelo ben due volte sulla bolletta.

Il canone RAI non sarà più obbligatorio per te se fai parte di questa determinata categoria di persone: ecco chi può non pagarlo più. Da sempre una tassa molto fastidiosa e odiata dagli italiani, il canone RAI continua comunque ogni anno ad essere inserito in bolletta.

Questo fa arrabbiare e non poco gli italiani, non per niente questo canone è tutt’ora uno dei più contestati.

Ancora peggio risultava la situazione quando il canone RAI era stato inserito direttamente accorpato con la bolletta della luce elettrica, cosa che non dava scampo a nessuno: doveva assolutamente essere pagato, niente scappatoie!

Successivamente questo è stato cambiato e il canone è tornato ad essere un pagamento in bolletta a se stante. Cosa però che non in molti sanno è che alcune persone possono evitare di pagare il canone RAI. Si avete capito bene, c’è una categoria di persone in particolare, probabilmente inconsapevoli, che può essere esentato dal pagare questa bolletta. Di chi stiamo parlando?

Attento al canone che ti addebitano: non è ciò che sembra

Tutti sappiamo che il Canone Rai si paga 90 euro al mese. Purtroppo però può succedere che il pagamento che deve essere effettuato risulti più alto, ed ecco qui che scatta l’errore che potrebbe farti spendere soldi inutilmente.

Trovare l’inghippo nella questione è dunque una cosa abbastanza semplice: se ti accorgi dunque dalla bolletta che il Canone ti viene addebitato a più di 90 euro, allora ti è stata addebitata una maggiorazione che non devi assolutamente pagare.

In caso di errore si potrà richiedere il rimborso direttamente alla Rai compilando un modulo che verrà poi recapitato all’Agenzia delle Entrate.

Ecco chi è esente dal pagamento del canone Rai

La fascia d’età che comprende le persone dai 75 anni in su è infatti esentata dal pagare questa tassa in bolletta, anche se la sola età non basta ad essere un requisito che esonera dal pagamento.

canone RAI
Se rientri in questa categoria non devi pagare il canone RAI

Come sempre in questi casi entra in gioco anche l’ISEE della persona, infatti il calcolo che viene effettuato sempre dall’INPS deve avvalorare il fatto che la persona esentata in questione non percepisca più di ottomila euro annuali.

Per compilare la domanda è necessario richiedere la dichiarazione sostitutiva direttamente all’Agenzia delle entrate. Una volta compilato correttamente questo modulo si può o consegnare personalmente ad uno degli uffici della stessa sul territorio italiano oppure inviare tramite posta all’indirizzo 22 – 10121 Torino. Altro metodo sarebbe quello di trasmettere la firma elettronica tramite pec cp22.canonetv@postacertificata.rai.it.