Home » Digitale terrestre, se non vedi alcuni canali devi fare questa cosa

Digitale terrestre, se non vedi alcuni canali devi fare questa cosa

digitale terrestre
Presto servirà la sincronizzazione dei canali per il digitale terrestre

La risintonizzazione del digitale terrestre potrebbe portare problemi ad alcuni modelli di televisione, quindi se non riesci a vedere dei canali ecco cosa devi fare.

La nuova risintonizzazione dei canali del digitale terrestre è alle porte e trasporterà con se alcuni cambiamenti: si passerà infatti ad una nuova tecnologia DVB-T2 cosicché le televisioni non compatibili con questa verranno oscurate.

Ma attenzione, perché non sempre le problematiche del televisore derivano dalla risintonizzazione dei canali del digitale terrestre, ma possono essere soggette anche a fattori esterni.

Ecco dunque come puoi risolvere delle problematiche legate alla visione della tv e da cosa può derivare il fatto che il digitale non si connetta.

Fattori esterni che influenzano la sincronizzazione dei canali del digitale terrestre: ecco cosa puoi fare

Molti canali al cambio della tecnologia di visione spariranno, come altri invece nuovi verranno inseriti: uno di questi è Warner Tv, il canale dedicato al cinema che con la risintonizzazione ci mostrerà tutti i film della catena di regia americana Warner Bros. Discovery.

Questa però non sarà l’unica novità tra i nuovi canali disponibili, ma per conoscere le nuove proposte aspetteremo il mese di Dicembre quando ufficialmente la tecnologia del digitale terrestre dei nostri televisori verrà modificata.

Come abbiamo detto però la mancata visione dei canali non sempre deriva dalla non sincronizzazione del digitale terrestre, ma occorre anche capire quando effettuare la sincronizzazione, quale sia il momento più adatto.

Infatti bisogna considerare che il digitale terrestre è connesso “on air” con un’antenna, dunque l’antenna è soggetta anche ad intemperie, pioggia, vento, grandine, neve.

In caso le condizioni meteorologiche non siano ideali e provvedessimo a tentare di sincronizzare i canali, potrebbe capitare che la sincronizzazione non abbia esito positivo e che i canali ugualmente siano oscurati e non si riescano a vedere.

Questo perché le condizioni meteo sfavorevoli interferirebbero con la connessione del digitale e andrebbero a creare problemi al trasferimento di informazioni necessarie per la sincronizzazione dei canali.

antenna televisiva
L’antenna del digitale può dare problemi con il maltempo

Ecco perché è consigliabile effettuare, a meno di problematiche di tempo o orari, sempre la sincronizzazione necessaria con bel tempo e se la prima sincronizzazione effettuata con maltempo non dovesse dare esito positivo, ritentare e non disperarsi.

Ora, se avete un vecchio televisore è consigliabile che lo cambiate al più presto, altrimenti potreste restare improvvisamente senza poter guardare i vostri programmi preferiti alla televisione.

Molto presto entrerà infatti in gioco la nuova sincronizzazione e tutti coloro che non hanno effettuato la sincronizzazione saranno oscurati.