Home » Nuovo bonus di 5.000 euro contro il caro bollette, è tutto vero

Nuovo bonus di 5.000 euro contro il caro bollette, è tutto vero

carobollette
pannelli fotovoltaici o solari? finanzamoney.it

In arrivo per gli Italiani un nuovo bonus contro il caro bollette: 5.000 euro per installare pannelli fotovoltaici o pannelli solari. Vediamo come funziona. 

 

Da prima che iniziasse la guerra in Ucraina e la crisi energetica, dovuta alle sanzioni nei confronti della Russia, in Italia si stava già iniziando a parlare di altri sistemi per potersi procurare energia in modo più sostenibile. Adesso sta per arrivare un nuovo bonus per tutti coloro che vogliono dare alle loro abitazioni una svolta “green“, ma come si richiede?

Il bonus in questione rilascia la somma di ben 5.000 euro per chi installa un sistema fotovoltaico o a pannelli solari. Il problema principale di questi impianti consiste nei costi che si devono sostenere per poterli installare.

Installando un impianto fotovoltaico o a pannelli solari, sarà possibile risparmiare qualche soldo in bolletta, anche perché purtroppo le misure adottate fin ora contro il caro bollette non sembrano bastare. Vediamo, quindi, quali sono i requisiti per poter fare domanda.

Pannelli solari o fotovoltaici? A voi la scelta e vediamo come richiederli

bonus 5 mila euro
come richiedere il bonus per i pannelli solari o fotovoltaici finanzamoney.it

Come abbiamo detto, gli Italiani sono molto consapevoli della crisi ambientale in atto e tanti tra loro hanno pensato e stanno pensando di mettere degli impianti fotovoltaici o solari.

Adesso, a causa della Guerra e dei rincari delle bollette, il Governo sta cercando di agevolare il passaggio con quante più risorse può ai cittadini che intendono effettuare il passaggio ad un sistema energetico più ecosostenibile.

Anche molte realtà locali cercando di aiutare i cittadini in questa transizione verso un sistema energetico più economico nel consumo e migliore per l’ambiente, come sta accadendo nel comune di Caldera in provincia di Bologna.

Il piccolo comune ha, infatti, deciso di dare un contributo economico a chi tra i suoi abitanti installerà un impianto fotovoltaico o a pannelli solari. L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che non abbiano già fatto richiesta e percepito il Superbonus 110%.

Il bonus previsto può coprire fino al 50% della spesa sostenuta fino ad un massimo di 5.000 euro, ma purtroppo non è detto che si riesca a percepirlo perché è fino ad esaurimento.