Home » Estinzione cartelle esattoriali: è possibilile controllarle comodamente da casa

Estinzione cartelle esattoriali: è possibilile controllarle comodamente da casa

Come accedere al sito web dell'agenzia delle entrate per le cartelle esattoriali
Sanatoria cartelle esattoriali – finanzamoney.it

Presto sarà possibile sanare fino all’80% delle proprie cartelle esattoriali. Si può controllare i propri debiti direttamente dal portale.

Oramai è certo il progetto del nuovo Governo per quanto riguarda la sanatoria delle carelle esattoriali: queste, infatti, verranno estinte per ben l’80% del valore totale per determinate categorie di debitori.

Sarà infatti possibile estinguere le cartelle fino all’anno 2016, quelle cioè che difficilmente verranno pagate a breve dal debitore. Siamo di fronte ad una vera e propria pace fiscale di cui a breve sarà possibile usufruirne.

Questa pace fiscale è un connubio di benefici per lo Stato e per il cittadino: un sostegno senza precedenti che ha come obbiettivo quello di sostenere le imprese e i cittadini debitori in maggiori difficoltà. L’obbiettivo è proprio quello di si alleggerisce il carico di famiglie e attività che a causa di tali debiti vengono bloccati dalla possibilità di richiedere prestiti, mutui e finanziamenti.

Anche lo Stato ne trarrà beneficio dalla sanatoria delle cartelle esattoriali, in quanto subirà una significativa diminuzione delle cartelle mai estinte. Situazioni finanziarie che richiedono esecuzioni amministrative e legali, pratiche che portano allo Stato un enorme dispendio di denaro, che nella maggior parte dei casi non rientra neanche attuando questo tipo di operazioni. Ma non solo: riducendo la quota del credito dei debitori, sarà più semplice per questi pagare il restante, garantendo così un’entrata allo Stato che probabilmente sarebbe andata persa.

Come verificare le proprie cartelle esattoriali

Ormai tutti conoscono le possibilità e opportunità che lo SPID può offrirci. Una di queste è proprio la possibilità di accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate. Una volta effettuato l’accesso basterà selezionare la voce “Riscossione” per poi accedere nell’area riservata a cittadini e Imprese. Grazie al portale web si potrà visionare:

  • Situazione debitoria, (data di emissione e scadenza) consultarla e pagarla
  • La rateizzazione del debito
  • Verificare l’avanzamento delle rate
  • La sospensione della riscossione
  • La definizione agevolata
Come accedere al sito web dell'Agenzia delle Entrate: situazione debitoria
Come accedere al sito web dell’Agenzia delle Entrate – finanzamoney.it

Un’opportunità senza precedenti che permetterà ai cittadini, famiglie ed imprese di sanare i propri debiti fino al 2016. Il Governo ha confermato più volte che la sanatoria sarà presto disponibile. Motivo per cui il passaggio al sito web dell’Agenzia delle Entrate è fondamentale per visionare la propria situazione fiscale ed estinguere finalmente i propri debiti. Le istanze dovranno essere presentate sul sito web. Per accedere al portale basterà essere in possesso dello SPID. Con questo sarà appunto possibile accedere alla piattaforma e tenere sotto controllo in totale autonomia la propria situazione.