Home » IMU, seconda rata a dicembre: ecco chi non dovrà pagarla

IMU, seconda rata a dicembre: ecco chi non dovrà pagarla

IMU
Alcune categorie di persone esentate dal pagamento IMU

A dicembre dovrà essere versata la seconda rata IMU, ma qualcuno sarà esentato dal pagarla: ecco chi sono i fortunati.

La seconda rata sulla casa si avvicina e il pagamento è prossimo. L’imposta municipale unica dovrà essere pagata a breve, entro esattamente il 16 dicembre, ma questa volta ci sarà una novità.

Infatti grazie all’inserimento del pagamento all’interno del Decreto Aiuti quater, la rata sarà esentata dal pagamento per una specifica categoria di persone.

Di chi stiamo parlando? Ecco chi sarà esentato dal pagamento.

Esenzione del pagamento IMU: ecco chi non dovrà pagare

Ufficialmente l’esenzione dal pagamento della seconda rata sulla casa si riferisce in particolare alle persone che fanno parte del settore spettacolo e il decreto esattamente spiega l’esenzione in questo modo:

“Le disposizioni di cui all’articolo 78, commi da 1 a 4, del decreto-legge 14 agosto 2020, n.104, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 ottobre 2020, n.126, in materia di esenzioni dall’imposta municipale propria per il settore dello spettacolo, spiega il documento,“si interpretano nel senso che, per il 2022, la seconda rata dell’Imu di cui all’articolo 1, commi da 738 a 783, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, non è dovuta per gli immobili di cui comma 1 lettere d), nel rispetto delle condizioni e dei limiti del Regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti «de minimis».”

L’esenzioni infatti si riferisce ad un determinato tipo di immobili, ovvero gli immobili che fanno parte della categoria catastale d/3, adibiti a spettacoli cinematografici, teatri e sale per concerti e spettacoli.

Ecco che dunque l’esenzione si riferisce non a stabili privati, ma a tutti quegli edifici che sono fondamentali per lo spettacolo ed il suo svolgimento.Ovviamente il beneficio ha anche dei limiti ferrei e si rivolge esclusivamente a quei proprietari degli immobili sopracitati che siano anche gli organizzatori degli eventi presenti all’interno dello stabile stesso.

IMU
Alcune categorie di persone esentate dal pagamento IMU

Altri stabili esenti dal pagamento dell’IMU

Il settore spettacolo non è però l’unico esentato dal pagamento dell’imposta: vi sono in mezzo anche le categorie catastali di lusso (A/1, A/8, A/9), le unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, sia quelle adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari che quelle destinate a studenti universitari soci assegnatari, anche in assenza di residenza anagrafica, fabbricati di civile abitazione destinati ad alloggi sociali (definiti dal dm 22 aprile 2008) adibiti ad abitazione principale e la casa familiare assegnata al genitore affidatario dei figli.