Home » Uova con salmonella, il rischio è elevato: devono essere ritirate dai supermercati

Uova con salmonella, il rischio è elevato: devono essere ritirate dai supermercati

uova
Uova di Aurora s.p.a con denominazione copav a rischio salmonella

Pericolosissimi lotti di uova contenenti salmonella sono stati inseriti sul mercato per la vendita: ecco come riconoscerli e ritirarli dagli scaffali.

Il Ministero della Salute che ha il compito di controllare cibi che potrebbero essere potenzialmente nocivi avvisa di un pericolo imminente che si sta sviluppando. Infatti l’allarme è dato da alcuni lotti di uova che potrebbero portare salmonella, i quali vanno immediatamente riportati al punto vendita per avere il rimborso. Non è necessario esibire scontrino fiscale.

Esattamente la definizione riporta: “Positività per Salmonella Enteritidis a seguito di campionamento ufficiale feci galline ovaiole. Eseguito da ASUR Area Vasta 2in data 27/10/2022 cod. all. 036AN089. Rapporto di prova n. 85652 del 05/11/22″.

Esattamente il richiamo è stato effettuato in data 10 Novembre in riferimento ad un marchio di uova confezionate AURORA S.R.L. La denominazione di vendita della confezione di uova è COPAV.

Lotti di uova contenenti salmonella: ecco quali sono

l nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto commercializzato è AURORA S.R.L, FALCONARA MARITTIMA (AN), Sede Legale: Via Nazionale. Il marchio di produzione dello stabilimento è Avimarche, mentre la sede dello stabilimento si trova inVia Barocco,14 60010 Ostra Vetere (AN). Le uova coinvolte sono: n. 180 uova, n. 90 uova.

Ed ecco i lotti scaduti che sono da ritirare:

  • L22420650AVi/ 16.11.22
  • 22420655AVI/ 17.11.22
  • 22430669AVI/ 23.11.22
  • 22440674AVI/ 27.11.22

La salmonella: cos’è e cosa provoca

Chiamata Salmonella Enterica essa si riferisce ad un gruppo di batteri che provocano la salmonellosi. Ha degli effetti molto veloci e provoca entro 12/72 ore dall’ingerimento del cibo malato diarrea, crampi allo stomaco e febbre. Nei casi più gravi il batterio si può anche propagare all’interno del corpo, tramite il circolo del sangue o nel fegato.

Si trova solitamente nei prodotti come le uova appunto, ma anche nel pollo cotto male, o anche nei prodotti caseari non pastorizzati.

Molte persone guariscono solitamente in qualche settimana, ma i meno fortunati possono contrarre malattie anche croniche come la sindrome dell’intestino irritabile.

uomo mangia uova
Mangiare queste uova può farti avere sintomi di salmonella

Per i pazienti più anziani inoltre il rischio serio con la salmonella enterica è quello di contrarre anche la setticemia, ovvero una gravissima infezione dell’organismo che porta ad un tasso di mortalità altissimo, addirittura 5 volte più alto dell’ictus e 10 volte più alto dell’infarto.

Ecco le motivazioni per le quali queste uova andrebbero ritirate assolutamente dal mercato e non possono essere più vendute. il rischio di contrarre queste gravi malattie è molto serio, quindi non mangiate assolutamente queste uova se ritrovate lo stesso codice sulla confezione.