Home » Bonus 550, domanda fino al 30 novembre: i percettori di NASpI possono richiederlo solo in questo caso

Bonus 550, domanda fino al 30 novembre: i percettori di NASpI possono richiederlo solo in questo caso

Naspi e Bonus 550 euro
finanzamoney.it

Ultimi giorni per richiedere il Bonus da 550 euro. I percettori di NASpI possono richiederlo? vediamo insieme in quali casi. 

Abbiamo parlato precedentemente in questo articolo del Bonus da 550 euro, l’incentivo di chi nel 2021 ha lavorato con un contratto part-time verticale ciclico. Ossia Con il termine part-time ciclico con ritmi di alternanza tra attività e inattività definiti e fissi nel tempo. Semplicemente chi ha avuto un contratto in cui lavorava sempre gli stessi giorni/mesi/periodi dell’anno.

Le persone che rientrano in questa categoria hanno ancora qualche giorno di tempo per presentare domanda all’INPS. Sarebbe infatti aperta la procedura per fare domanda fino al 30 novembre 2022. Si potrà richiedere il Bonus semplicemente collegandosi al sito web dell’Inps sulla pagina dei servizi.

Per le persone meno pratiche, c’è la solita possibilità di rivolgersi ad un patronato che avvierà la pratica, o alternativa, si potrà gestire comodamente da casa con l’aiuto di un operatore, semplicemente contattando il contact center.

Purtroppo, per richiedere il bonus, non basterà essere lavoratori a tempo parziale ciclico verticale. Ci sono altri requisiti, tra cui la compatibilità con altre prestazioni, motivo per cui in questo articolo vedremo insieme in quali casi è possibile richiedere il Bonus se si è anche percettori o ex percettori di NASpI.

Bonus 550 euro, spetta a chi percepisce la NASpI?

Mettiamo che il richiedente soddisfi tutti i requisiti, potrà quindi richiedere il bonus da 550 euro se nel frattempo percepisce la NASpi? Purtroppo, no, poiché il Bonus è incompatibile con la prestazione. Non cambia il discorso neanche qualora la NASpI fosse sospesa a causa di un inizio di lavoro dipendente della durata inferiore a 6 mesi.

In quali casi è possibile richiedere il Bonus 550 euro: percettori di NASpI
finanzamoney.it

Se la NASpI è terminata, è possibile richiedere il Bonus: in questo caso si avrà accesso al sostegno da 550 euro, in quanto, nonostante il beneficiario abbia usufruito dell’indennità, questa essendo terminata, non crea alcuna incompatibilità nella richiesta del Bonus di 550 euro. Basta un solo giorno: L’indennità NASpI, qualora terminasse il 29 novembre, basterà anche un singolo giorno per far richiesta per il Bonus, in quanto la domanda termina il 30 novembre, ciò non toglie che il diretto interessato che terminerà la NASpI entro tale data, potrà far richiesta prima dell’effettiva scadenza. Quindi, i percettori di NASpI potranno usufruire del Bonus, a patto che l’indennità di disoccupazione termini prima e non oltre il 29 novembre 2022.

Per i percettori di NASpI c’è comunque una buona notizia: in questi giorni sono stati segnalati una parte di accrediti del Bonus da 200 euro, un bonus erogato in automatico e senza necessità di presentazione della domanda. I percettori, infatti, che finora non hanno ricevuto l’accredito, troveranno nel proprio Fascicolo Previdenziale la data di accredito di giovedì 24 novembre.