Home » La Rai spegnerà il segnale: come comportarci all’arrivo del digitale terrestre

La Rai spegnerà il segnale: come comportarci all’arrivo del digitale terrestre

Segnale del digitale terrestre sui canali Rai
finanzamoney.it

Il 20 dicembre è la data in cui la Rai spegnerà definitivamente il segnale per passare al digitale terrestre. come comportarsi 

Manca veramente poco al passaggio definitivo al digitale terrestre di seconda generazione DVB-T2, per vedere i canali televisivi in alta risoluzione. Infatti, Il 20 dicembre, i canali Rai saranno visibili in HD. Vediamo nel dettaglio come comportarci.

La versione che non sarà più visibile riguarda la risoluzione standard, ossia la visualizzazione dei canali Rai in bassa risoluzione, precisamente nei canali 501/502 e 503 che sono visibili da quest’estate.

Mentre prima i canali in bassa risoluzione si trovavano dal 101 al 501 in poi, adesso questi verranno eliminati definitivamente; quindi, si potrà vedere i canali Rai 1, Rai 2 e Rai 3 solo in alta risoluzione.

I tre canali attualmente sono disponibili due numerazioni, quello che cambia è solamente il formato. Sui numeri 101, 102 e 103 troviamo infatti, Rai1, Rai2 e Rai3 in HD (codifica Mpeg-4), mentre al 501, 502 e 503 troviamo gli stessi canali in risoluzione standard SD (codifica Mpeg-2). Ma quindi cosa dobbiamo fare esattamente?

Canali Rai: che succede il 20 dicembre e come comportarsi

Dal 20 dicembre inizierà il passaggio al digitale terrestre. I canali Rai spariscono ufficialmente dai numeri LCN 501, 502 e 503 (cioè quelli in versione SD Mpeg-2).  Restano solo le versioni HD (Mpeg-4) ai numeri 101, 102 e 103. Sarà quindi necessario avere una Smart Tv che sia quantomeno in HD. Solo così sarà possibile continuare a vedere i canali Rai. Per chi non avesse a disposizione un televisore compatibile, dovrà cambiarlo.

Segnale Rai, digitale terrestre 20 dicembre
finanzamoney.it

Non basterà solo un decoder: Il passaggio al digitale terrestre comporterà un cambiamento del segnale televisivo che rende la visione dei canali in alta risoluzione. Molti decoder esterni abbassano la risoluzione del segnale per permettere ai televisori non supportati (SD) di visualizzare i canali. Purtroppo, il rischio è quello di ritrovarsi una qualità del segnale molto bassa e di conseguenza una visione dei canali sgranata.

Quindi sarebbe meglio puntare all’acquisto di un televisore quantomeno in HD, meglio in 4K per assicurarsi una qualità maggiore che garantirebbe un segnale sicuro per gli anni avvenire, a fronte dei futuri cambiamenti. Grazie alla settimana del Black Friday sarà possibile acquistare uno di questi dispositivi a prezzi realmente vantaggiosi. Purtroppo il Bonus Tv è esaurito a causa dell’enorme richiesta, ma per fortuna i fondi verranno presto ristanziati. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy è già al lavoro per la richiesta di rifinanziamento, Uno per l’acquisto dei decoder o televisori con una richiesta con integrato l’ISEE. Il secondo invece, riguarderà la rottamazione dell’usato che offrirà fino un massimo di 100 euro, questo senza bisogno di dichiarazione ISEE.