Home » Bonus sociale 2023, ecco cosa succederà alle utenze: c’è da sorridere

Bonus sociale 2023, ecco cosa succederà alle utenze: c’è da sorridere

Acqua Luce Gas
finanzamoney.it

Bonus sociale 2023 con nuovo limite ISEE: ecco come si svilupperanno le utenze nel nuovo anno e quale sarà il risparmio.

Il Bonus bollette 2023 farà parte e sarà uno dei punti della Legge di Bilancio 2023, appena approvata dal Consiglio dei Ministri nel 21 Novembre e che sarà attiva a partire dal nuovo anno. La legge che avrà ingresso nel nuovo anno prevede un supporto di 35 milioni di euro. 

Il bonus bollette inoltre si aggancia ad un altro grande cambiamento effettuato dal Governo Meloni, ovvero l’aumento del limite ISEE per ottenimento dei vari bonus dai precedenti 12000 euro a ben 15000 euro di reddito annuale.

Tornando al bonus sociale, per ottenerlo è comunque necessario che uno dei componenti della famiglia sia titolare di un contratto del gas, un contratto per l’elettricità elettrica ed un contratto idrico.

Inoltre per il bonus sociale non è necessario più presentare la domanda al CAF o al Comune di residenza, ma solo presentare il modulo ISEE all’INPS con la prerogativa come detto che non sfori i 15000 euro annuali di reddito. Qualsiasi altra domanda, online o cartacea, presentata in differente maniera, verrà annullata.

Legge 104: sconti su acqua, gas e luce

Anche per i detentori della Legge 104 di disabilità sono previsti bonus sulle utenze: grazie ad ARERA (Autorità di Regolazione per l’Energia, Reti e per l’Ambiente) i disabili che posseggono diritto alla 104 potranno risparmiare sulle bollette di queste utenze.

In particolare coloro che potranno richiedere questi sconti sono i disabili che necessitano di apparecchiature vitali da utilizzare con la corrente elettrica. In questo caso infatti la spesa che sono obbligati ad affrontare è decisamente gravosa. Per avere questi benefici però è condizione presentare un reddito ISEE cosi da ottenere appunto lo sconto in bolletta.

Il Ministero della Salute, inoltre, ha indicato quali sono i macchinari per i quali si ha diritto allo sconto sulle fatture delle utenze. Nello specifico, si tratta di:

  • attrezzature di supporto alla funzione renale, come, ad esempio, quelle impiegate per dialisi ed emodialisi;
  • dispositivi di supporto alla funzione cardio-respiratoria, come ventilatori polmonari, polmoni d’acciaio e concentratori di ossigeno;
  • apparecchi finalizzati alla funzione alimentare e all’attività di somministrazione come pompe d’infusione e nutripompe;
  • mezzi di trasporto e supporti per il sollevamento disabili, come carrozzine elettriche, sollevatori mobili e fissi;
  • dispositivi per la prevenzione e la terapia di piaghe da decubito.
Acqua Luce Gas
finanzamoney.it

La domanda può essere presentata direttamente al CAF di residenza e deve essere obbligatoriamente presentata con codice POD per la luce e il Codice PDR per il gas ed indicare la potenza del contatore in kW.