Home » Bonus nido 2023: ecco cosa succederà al sostegno previsto per le famiglie con bambini piccoli

Bonus nido 2023: ecco cosa succederà al sostegno previsto per le famiglie con bambini piccoli

bonus asilo nido 2023
finanzamoney.it

Tante novità in arrivo per l’incentivo previsto come sostegno per le famiglie italiane con bimbi piccoli: ecco cosa cambierà per il bonus nido a partire dal 2023.

Sono numerose le famiglie italiane che usufruiscono del bonus Nido per i propri figli: un modo importante ed educativo per trascorrere il tempo per i più piccoli e permettere ai genitori di lavorare senza preoccuparsi di una spesa troppo eccessiva.

A sostegno di chi deve portare avanti gli esborsi legati al mantenimento di una famiglia ci sono diverse misure di sussidio, come quella prevista a partire dal 1° marzo 2022, meglio conosciuta con il nome di Assegno Unico e universale a favore delle famiglie.

Si tratta di una misura prevista dall’INPS prevista per i nuclei che abbiano almeno un genitore che svolge mansioni da lavoro subordinato: il sussidio è previsto per figli a carico fino al compimento del 21° anno di età, oppure con figli disabili senza limiti anagrafici.

Per ogni figlio a carico è previsto un Assegno Unico il cui importo varia a seconda del reddito familiare. A questo si aggiunge la possibilità di usufruire di quello che viene conosciuto con il nome di “bonus asilo nido”, previsto per i bambini fino all’età di tre anni a partire dalla legge di bilancio del 2017.

Bonus Asilo Nido rinnovato anche per il 2023: chi può richiederlo e a quanto ammonta

Il bonus Asilo Nido è uno strumento molto importante per sostenere i costi legati alla retta per asili nido pubblici o privati che si prendono cura dei bambini piccoli mentre i genitori si recano quotidianamente al lavoro. La retta dell’Asilo in questione può essere versata alternamente dalla madre e dal padre: entrambi i genitori possono inoltrare la domanda di contributo.

bonus asilo nido
finanzamoney.it

Il sussidio per l’Asilo Nido viene erogato sulla base della comunicazione ISEE secondo questi parametri:

-con ISEE fino a 25 mila euro, il bonus può arrivare fino a 3.000€, erogato in rate da 272,72 euro per 11 mensilità;

-con ISEE tra 25 mila e 40 mila euro, sono erogate 11 mensilità da 227,27 euro per un bonus totale di 2.500 euro;

-con ISEE oltre 40 mila euro, il bonus Asilo Nido ammonta a 1.500 euro, diviso in 11 rate da 136,37 euro.

Cosa succederà a partire dal 2023? Il bonus è stato ulteriormente confermato per il prossimo anno: il termine per richiederlo è fissato al 31 dicembre 2022 e possono richiederlo i nuclei con figli al terzo anno di età compiuto tra gennaio e agosto 2022.