Home » Gli insaccati che non devi assolutamente mangiare: sono contaminati, fai attenzione

Gli insaccati che non devi assolutamente mangiare: sono contaminati, fai attenzione

insaccati contaminati
finanzamoney.it

Insaccati con salmonella, allarme rosso su alcuni scaffali di supermercati italiani: fate molta attenzione, anche il Ministero della Salute ha lanciato l’allarme rosso.

Il Ministero della Salute che ha il compito di controllare cibi che potrebbero essere potenzialmente nocivi avvisa di un pericolo imminente che si sta sviluppando.

L’allarme oggi è dato da alcuni insaccati potenzialmente pericolosi che potrebbero portare salmonella, i quali vanno immediatamente riportati al punto vendita per avere il rimborso. Non è necessario esibire scontrino fiscale.

L’allarme è stato lanciato nel giorno 24 Novembre: l’insaccato in questione è uno molto amato dagli italiani, ovvero. Il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto commercializzato è SMAPP S.P.A. (nei Punti Vendita ALDI Srl).

Il nome del produttore è SALUMIFICIO SMAPP S.P.A. Il marchio di produzione dello stabilimento e/o del produttore è: IT 1031L CE. La sede dello stabilimento è: VIA CIRCONVALLAZIONE, 7 – TREZZANO SUL NAVIGLIO (MI). Il formato del salame campagnolo gourmet ritirato è di 270 grammi.

Non solo salumi: anche le uova con salmonella

Non solo gli affettati nel mirino come potenziali portatori di salmonella, infatti già si era lanciato l’allarme a metà Novembre per dei lotti di uova potenzialmente con salmonella.

La dicitura proclamava: “Positività per Salmonella Enteritidis a seguito di campionamento ufficiale feci galline ovaiole. Eseguito da ASUR Area Vasta 2in data 27/10/2022 cod. all. 036AN089. Rapporto di prova n. 85652 del 05/11/22″.

Esattamente il richiamo è stato effettuato in data 10 Novembre in riferimento ad un marchio di uova confezionate AURORA S.R.L. La denominazione di vendita della confezione di uova è COPAV.

l nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto commercializzato è AURORA S.R.L, FALCONARA MARITTIMA (AN), Sede Legale: Via Nazionale. Il marchio di produzione dello stabilimento è Avimarche, mentre la sede dello stabilimento si trova inVia Barocco,14 60010 Ostra Vetere (AN). Le uova coinvolte sono: n. 180 uova, n. 90 uova.

Ed ecco i lotti scaduti che sono stati ritirati:

  • L22420650AVi/ 16.11.22
  • 22420655AVI/ 17.11.22
  • 22430669AVI/ 23.11.22
  • 22440674AVI/ 27.11.22

Cos’è la salmonella e quali sono i suoi effetti sull’organismo umano?

uova
finanzamoney.it

Chiamata Salmonella Enterica essa si riferisce ad un gruppo di batteri che provocano la salmonellosi. Ha degli effetti molto veloci e provoca entro 12/72 ore dall’ingerimento del cibo malato diarrea, crampi allo stomaco e febbre. Nei casi più gravi il batterio si può anche propagare all’interno del corpo, tramite il circolo del sangue o nel fegato.

Si trova solitamente nei prodotti come le uova appunto, ma anche nel pollo cotto male, o anche nei prodotti caseari non pastorizzati.

Molte persone guariscono solitamente in qualche settimana, ma i meno fortunati possono contrarre malattie anche croniche come la sindrome dell’intestino irritabile.