Home » Caro Bollette: attenti alla nuova truffa dell’energia, non rispondete a messaggi ingannevoli

Caro Bollette: attenti alla nuova truffa dell’energia, non rispondete a messaggi ingannevoli

caro bollette
finanzamoney.it

Fate attenzione alla nuova truffa dell’energia. Non rispondete a queste email ed SMS, potrebbero svuotarvi il conto in banca.

 

Il caro bollette è una delle maggiori preoccupazioni degli italiani, non solo per il costo sempre più alto di luce e gas, ma anche per le nuove truffe nate da questa crisi. Per molti, però, il timore di ricevere delle bollette troppo alte, fa sì che i truffatori riescano nel loro intento. Vediamo in cosa consiste la nuova truffa dell’energia.

State attenti ad SMS ed email. I truffatori potrebbero facilmente convincevi, con questi messaggi che promettono sconti su materiali come legna, pellet indicando anche siti web che tramite un link vi conducono a pagine fake.

Il minor rischio è che potrebbero non arrivare mai i prodotti acquistati, ma nella peggiore delle ipotesi potrebbero rubare i vostri dati della carta semplicemente richiedendo il numero per finalizzare l’acquisto.

Alcune volte la truffa offre un credito da dover riscuotere chiedendo, oltre ai dati della carta, anche i vostri dati sensibili. Una volta averli inseriti, le vittime, non troveranno il rimborso promesso, ma il loro conto verrà svuotato.

Cosa fare per difendersi dalle truffe

Il primo consiglio che possiamo dare è di non rispondere ad email e messaggi di questo tipo e non inserire mai i vostri dati personali in queste piattaforme, se dovessero arrivarvi. State attenti per lo stesso motivo anche a solleciti di pagamento per bollette arretrate contattando il vostro operatore prima di inserire i vostri dati.

risparmiare
finanzamoney.it

Inoltre, prima di provare qualsiasi tipo di scorciatoia, potete provare ad usare qualche misura preventiva. Basterà essere un po’ più parsimoniosi nell’utilizzare luce e gas con dei piccoli accorgimenti. Per avere una bolletta meno cara, ad esempio, basterebbe accedere parsimoniosamente la luce in casa o non avere il riscaldamento sempre acceso.

State attenti anche a pratiche commerciali ingannevoli: nel caso in cui doveste ricevere chiamate da parte di call center che vi propinano offerte più vantaggiose della vostra, è sempre meglio non agire impulsivamente sperando nel risparmio facile. Dovreste farvi lasciare tutti i recapiti utili, verificare bene l’offerta che vi hanno proposto e controllare che l’azienda sia affidabile. Lo stesso discorso vale anche per le vendite porta a porta. È sempre meglio fissare un nuovo appuntamento per avere il tempo di verificare che ciò che ci stanno proponendo non sia una truffa.