Home » Pace fiscale e multe, ecco quanto sarebbe il risparmio effettivo

Pace fiscale e multe, ecco quanto sarebbe il risparmio effettivo

tasse
finanzamoney.it

Si avvicina la pace fiscale proposta dal Governo Meloni per combattere il caro vita: ecco a quanto ammonta il risparmio effettivo su cartelle ad esempio di 800 euro?

La cancellazione delle cartelle dei contribuenti ha subito importantissimi cambiamenti con l’arrivo del nuovo Governo.

Non è la prima rottamazione delle cartelle che viene effettuata dal Governo in questi anni, ma è sicuramente quella più influente e con regole più leggere. Di queste precedenti rottamazioni si era sempre occupata la DL Fiscale della Legge di Bilancio (il Decreto Fiscale è il principale collegato alla manovra finanziaria ogni anno).

Le varie rottamazioni delle cartelle in questi anni erano già state tre e la differenza sostanziale con questa nuova è che riguardavano debiti del contribuente che andavano anche molto lontano nel tempo.

Pace fiscale e rottamazione: ecco cosa si intende

Nella rottamazione quater poi si parla di un condono di circa 1000 euro sui debiti. Questa rottamazione potrebbe riguardare anche la cancellazione delle multe, soprattutto quelle che sono state elargite in tempi di Covid.

Il Governo Meloni però ha studiato approfonditamente la questione e la suddetta rottamazione molto probabilmente riguarderà anche contributi e tasse.

Bisogna inoltre specificare che questa rottamazione va a beneficiare principalmente i contribuenti decaduti, ovvero coloro che hanno aderito alle sanatorie, ma successivamente non sono riusciti a rispettare le scadenze per eventuali pagamenti.

Quanto risparmio su una cartella di 800 euro?

In caso un contribuente dovesse avere cartelle esattoriali non pagate da ad esempio 800 euro, la cartella verrebbe totalmente cancellata dato che si contiene sotto i 1000 euro previsti di condono.

E se invece la cartella fosse ad esempio da 2000 euro? In questo caso sarebbe necessario capire le diverse cartelle che compongono questo totale.

tasse
finanzamoney.it

Infatti ad esempio se la cartella fosse una cartella unica di 2000 euro, in questo caso non ci sarebbe nessun condono, dato che la cartella resterebbe superiore ai 1000 euro previsti dalla rottamazione. L’unico lato positivo è che non ci sarebbero interessi di mora sulla cartella.

Invece se la cartella da 2000 euro fosse suddivisa con più cartella inferiori ai mille euro, ad esempio con un miscuglio di multe non pagate, Tari, Imu eccetera, in questo caso verrebbe condonata l’intera somma dato che tutte le cartelle sarebbero inferiori al prezzo scelto per il condono di 1000 euro.