Home » Rifarsi il naso: ecco quanto costa la rinoplastica e quando non ha costo

Rifarsi il naso: ecco quanto costa la rinoplastica e quando non ha costo

rinoplastica
finanzamoney.it

L’intervento al naso è uno degli interventi chirurgici più richiesti in Italia: ecco quanto costa e i casi specifici in cui non si paga.

La rinoplastica è considerata tra quelle operazioni chirurgiche atte a dare alla persona una supporto medico, ma anche estetico. É compreso tra gli interventi più effettuati dai chirurghi in Italia, insieme a quello che nella medicina estetica è il famoso botox, compreso invece nella cosiddetta “medicina gentile” che previene l’invecchiamento.

La rinoplastica però non è sempre compresa, essendo spesso considerato come un intervento estetico, nelle operazioni date dallo Stato gratuitamente e bisogna dire che ha anche un costo non sempre accessibile.

Comunque le variabili per cui un intervento al naso abbia più o meno costo sono varie, tra le quali l’entità stessa dell’intervento in se per se.

Infatti in caso ad esempio l’intervento sia legato solo alla modifica estetica del naso, per esempio della punta, ovvero alla rinopunta, l’intervento sarà molto più breve e meno costoso del dover intervenire su tutto l’organo. In altri casi, alcuni medici estetici, cercano di intervenire senza effettuare operazioni chirurgiche tramite un cosiddetto rinofiller, che certamente non hanno un effetto perpetuo, ma che comunque danno al paziente un risparmio considerevole. Ecco tutti i prezzi.

Quanto costa rifarsi il naso?

I prezzi solitamente per un’operazione estetica al naso oscillano tra i 3 mila ed i 6 mila euro, certamente non una spesa da poco, ma con effetti spesso più che ottimi.

In generale comunque come già anticipato ci sono delle variabili per cui l’operazione può essere più o meno costosa. Inoltre altre tecniche come il rinofiller fanno risparmiare sul prezzo finale abbastanza soldi, dato che la spesa che viene affrontata è a sedute e per sistemare il naso può variare tra i 300 ed i 1000 euro.

Solitamente l’intervento al naso ha una funzione prettamente estetica, dato che porta a sistemare quelle imperfezioni che può avere l’organo come gobba o l’essere storto da un lato.

rinoplastica
finanzamoney.it

Ci sono tuttavia anche delle eccezioni dove l’intervento è riconosciuto per essere integrato e coperto dal Sistema Sanitario Nazionale, eppure questi casi sono molto più rari e dipendono moltissimo dall’entità, come già anticipato dell’intervento: infatti in questo caso bisogna assolutamente dimostrare che l’intervento abbia una funzione medica, piuttosto che estetica. Solo in questo caso potrà essere integrato nel pagamento statale.

Queste però sono rare eccezioni, dato che come detto l’intervento al naso è più spesso considerato come un intervento estetico, e non medico.