Home » Chrome ha una falla nella sicurezza: ecco come puoi scampare al disastro

Chrome ha una falla nella sicurezza: ecco come puoi scampare al disastro

hacker chrome
finanzamoney.it

Una falla nella sicurezza di Chrome costringe Google ha rilasciare un importante aggiornamento: ecco come lo puoi scaricare e non aver nessun problema.

Una falla nella sicurezza del sistema Chrome sta allarmando Google ed i suoi utenti: il rischio delineato dal motore di ricerca più importante del mondo è “alto” e calcolando che il massimo del pericolo è il “critico”, ovvero il seguente, beh… c’è da preoccuparsi!

Il bug è comunque già stato identificato da Google che sta già cercando di trovare una soluzione adeguata per sistemare il problema. Comunque l’identificazione del problema è datata al 24 novembre con il codice CVE-2022-4135.

Ora bisogna correre ai ripari per cercare di sistemare la falla al più presto. Le versioni pericolose del browser sono quelle con un numero precedente a uno di questi:

  • Chrome per Windows: 107.0.5304.121/.122
  • Chrome per Mac: 107.0.5304.121
  • Chrome per Linux: 107.0.5304.121
  • Chrome per Android: 107.0.5304.141

Come è successo che Chrome venisse attaccato? E qual’é la soluzione messa in campo da Google?

Chrome attaccato da un hacker: ecco la soluzione di Google

Il bug identificato riguarda un hacker che è riuscito a sviare la sandbox ed in questo modo può cambiare a suo piacimento il codice sul dispositivo compromesso.

Cos’è la sandbox? Parliamo di un meccanismo che permette a Chrome di isolare la pagina Web al fine di non creare problemi ai dispositivi come computer e cellulare. In questo caso la porta d’accesso degli hacker è nel codice che gestisce la scheda video per disegnare le pagine Web sullo schermo del device su cui sta girando Chrome.

In particolare le versioni che sono state attaccate sono quelle di Chrome numero 107, per dispositivi Windows, Mac, Android e Lynux.

Quindi come abbiamo specificato precedentemente, le versioni che abbiamo scritto sono quelle salve, ma se avete una versione di Chrome inferiore a queste, allora dovete obbligatoriamente aggiornarla perché rischiate davvero tantissimo.

Come si può controllare la versione di Chrome installata sul vostro computer? Facile, basta aprire il menu generale (i tre puntini) e andare su Impostazioni > Informazioni su Chrome > Versione applicazione.

Bisogna anche dire che il problema non risulta solamente su Chrome, ma anche su tutte le funzioni Chromium come Microsoft Edge, Opera, Vivaldi, Brave e molti altri ancora.

Prima cosa da fare: installare e aggiornare Chrome

Hacker Chrome
finanzamoney.it

La prima mossa da fare una volta compreso che si è in pericolo con la propria versione di Chrome installata, è aggiornare appunto il programma. Per farlo basta cliccare su Guida > Informazioni su Google Chrome > Aggiorna Google Chrome.

Se c’è una versione più recente disponibile da scaricare e installare, allora verrà visualizzata lì.