Home » Il tuo account Whatsapp potrebbe essere a rischio cancellazione, ecco perché

Il tuo account Whatsapp potrebbe essere a rischio cancellazione, ecco perché

whatsapp
finanzamoney.it

Un nuovo bug di sistema dell’app di messaggistica più usata al mondo potrebbe portare alla cancellazione di tantissimi profili, tra cui il tuo.

Whatsapp è senza dubbio la regina indiscussa delle applicazioni di messaggistica istantanea mondiale: con i suoi circa 2 miliardi di utenti unici infatti la comunità di Whatsapp si estende in quasi 90 paesi nel mondo.

Eppure anche data la sua espansione sempre più incontrollata, ci sono anche dei problemi che limitano Whatsapp, infatti spesso possono accadere delle cose sconvenienti che nessuno si aspetta.

Ad esempio, quanto potrebbe essere brutto perdere il tuo profilo Whatsapp e tutte le chat con le varie conversazioni al suo interno?

Questo purtroppo può facilmente accadere se non si fa attenzione a questo particolare.

Il bug del blocco: ecco cosa accade su Whatsapp

Le chat di Whatsapp possono avvenire gratuitamente da tutto il mondo, con persone amiche, parenti, conoscenzi… ma anche e spesso sconosciuti.

Con la nuova funzione di cancellazione automatica delle chat per pulire e non caricare il sistema, Whatsapp ha permesso di evitare problematiche anche con le chat con persone sconosciute.

Questo però non preclude la possibilità di essere bloccati e segnalati da queste persone per motivazioni anche futili e inconsistenti. Ecco dunque dove può accadere il bug.

Purtroppo infatti le segnalazioni dei profili spesso vengono gestite da Whatsapp in automatico ed è qui che si rischia di perdere facilmente l’accesso al proprio profilo, semplicemente per colpa di persone che non avevano nulla di meglio da fare.

Whatsapp ed i numeri telefonici rubati: cosa succede?

Non è ancora chiaro il modo in cui questi numeri siano stati sottratti all’azienda, oppure non è chiaro davvero se i numeri siano stati effettivamente rubati: si pensa infatti che sia più probabile che sia stata attuata una metodologia di web scraping, ovvero una metodologia di ottenimento di alcune informazioni (in questo caso i numeri di telefono) utilizzando dei software che simulino la navigazione online.

chat whatsapp
finanzamoney.it

Questi numeri sono apparsi ora in vendita sul web e contengono davvero contatti di persone da moltissime parti del mondo, ma in particolare i paesi più colpiti sono l’Egitto con 44,8 milioni, l’Italia con 35,7 milioni, gli Stati Uniti con 32,3 milioni, l’Arabia Saudita con 28,8 milioni e la Francia con 19,8 milioni.

Dunque per la maggior parte da questi paesi sono stati resi disponibili numeri in vendita senza il consenso degli utenti e questi potrebbero presto ritrovarsi moltissimi messaggi scam o pubblicitari da aziende alle quali non hanno mai consegnato il loro numero.